denisetamborrino

Si è completata la procedura di riconferma che vede Denise Tamborrino per un altro triennio, a partire dal 1 gennaio 2024, alla direzione dei siti monumentali statali compresi nel territorio della città metropolitana di Bologna in consegna alla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna.

“Un passo importante - commenta il Direttore regionale Giorgio Cozzolino - per mantenere una continuità scientifica di alto profilo professionale. Grazie infatti alle competenze dell’architetta Tamborrino si sono potuti attuare molti interventi e collaborazioni presso il Museo e l’area archeologica di Kainua e l’ex Chiesa di San Mattia che hanno contribuito ad aumentare del 22%, rispetto al 2022, il flusso dei visitatori dell’anno appena concluso.”

Direttrice già dal 2015 delle sedi bolognesi dell’ex Chiesa di San Mattia, dell’ex Chiesa di San Barbaziano e del Complesso di Torre Jussi a Castel d'Aiano, Tamborrino ha anche ricoperto l’incarico di direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto dal 2020 al 2023. Nell’ultimo triennio, la sua attività di direzione ha promosso un approccio multidisciplinare innovativo nella lettura e valorizzazione del patrimonio culturale, con una serie di collaborazioni e progetti con importanti istituzioni pubbliche e private del territorio, tra cui il Dipartimento Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, la Fondazione Golinelli, il Festival Danza Urbana e l’Associazione Fontanamix.

“È per me un piacere ed una sfida poter continuare a dirigere i siti statali nel territorio della città metropolitana di Bologna, luoghi straordinari che consentono al pubblico di fare esperienza con molteplici aspetti del patrimonio culturale dall’archeologia al paesaggio all’arte contemporanea. Grazie a questa continuità, il triennio 2024-2027 vedrà la realizzazione del nuovo riallestimento dell’intero Museo Etrusco, con un’attenzione particolare ai temi dell’accessibilità, il progetto di riqualificazione paesaggistica “Kainua. Manuale d’uso” che propone un approccio innovativo nella gestione delle aree archeologiche ed il progetto “Under the Same Sky” ad opera di Eva Marisaldi, vincitore del Piano dell’Arte Contemporanea 2022-2023 e che vedrà una importante collaborazione con il Metropolitan Museum di New York. Presso l’ex Chiesa di San Mattia, sarà prevista, tra le varie attività, l’attivazione di una residenza d’artista a cui accedere tramite bando per la realizzazione di opere site specific che andranno a costituirne la collezione. Il 2024 vedrà, inoltre, la fine del cantiere presso l’ex Chiesa di San Barbaziano con una presentazione pubblica alla comunità dei lavori e del progetto culturale di prossima realizzazione.”

Denise Tamborrino - Biografia professionale