La Direzione Musei Emilia-Romagna gestisce e coordina le attività di valorizzazione di 26 musei, gallerie, pinacoteche, monumenti e dimore storiche di proprietà statale nel territorio della regione Emilia-Romagna.

L'offerta culturale gestita Direzione Musei è veramente ricchissima e si estende su tutto il territorio della regione: dalle rocche e castelli medievali dell'appennino piacentino e riminese fino alle antiche abbazie di pianura, dai musei archeologici che testimoniano gli antichi insediamenti etruschi e romani, fino allo sterminato patrimonio visivo che dal medioevo fino all'ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche italiane ed emiliane in particolare. Quindi da Giotto fino al Canaletto e oltre, potrete divertirvi a scoprire le profonde radici storiche e artistiche della nostra realtà attuale, da Parma a Ravenna, da Bologna a Pomposa, dai reperti dell'antica città di Spina fino ai mosaici bizantini e alle fortezze rinascimentali.

Volete saperne di più? L'elenco dei musei gestiti dalla Direzione Musei Emilia Romagna lo trovate qui.

dante

L'iniziativa Le 7 Meraviglie di Dante prevede la valorizzazione di 7 luoghi danteschi all'interno della città di Ravenna. In questi 7 punti l'Associazione Il Cammino di Dante, in collaborazione con Ravenna Incoming organizza delle serate di intrattenimento che si focalizzano in visite teatralizzate sulle orme del Sommo Poeta.

Il prossimo appuntamento per il 19 settembre vedrà protagonista il Palazzo di Teodorico.

Al seguente link https://le7meravigliedidante.it/eventi/il-paradiso/ tutte le informazioni per partecipare!

EHD Heritage All Inclusive Facebook 1200x630 0

Venerdì 24 settembre una giornata di racconti di esperienze, di progetti e di storie di partecipazione ispirate ai principi di inclusione promossi dalla Convenzione di Faro sul valore del patrimonio culturale per la società.

Venerdì 24 settembre 2021, nell’ambito della collaborazione avviata tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, le due istituzioni vi danno appuntamento per un webinair spazio di presentazione dell’impegno attivo dell’associazionismo del territorio, di confronto di ipotesi di fruizione allargata e scambio di esperienze di pratiche museali di partecipazione.

mausoleoditeodorico1

In autunno i siti di Ravenna effettueranno delle aperture straordinarie serali. Di seguito l'elenco delle giornate e degli orari per ogni sito:

EHD Heritage All Inclusive Facebook 1200x630 0

La Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2021! Di seguito l'elenco delle iniziative presso i nostri musei:

eventi estivi museo ravenna

Dal 1 settembre inizia al Museo Nazionale di Ravenna una nuova importante stagione. Con un abbonamento annuale e nuove tariffe aggiornate in vista della mostra dedicata a Dante Al mio maestro piacque di mostrarmi, sarà possibile immergersi in un luogo senza tempo, l’antico monastero di San Vitale, e visitare ogni volta che lo si desidera il museo più vasto e vario della Romagna.

casaromei

Prosegue la stagione di eventi al Museo di Casa Romei che, grazie alla stretta collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il Coro Polifonico Santo Spirito, Interno Verde, Regione Emilia-Romagna e Bal’Danza, propone al pubblico per i mesi di settembre e ottobre concerti, spettacoli teatrali, visite guidate e molto altro in prosecuzione delle iniziative che hanno riscosso uno straordinario successo nei mesi estivi facendo registrare in luglio il record assoluto di incassi, con un incremento di oltre il 65%, e di visitatori, con un incremento del 17% rispetto al luglio 2019.