25aprileleggero

Vi aspettiamo il 𝟐𝟓 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 per festeggiare insieme l'𝐀𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. L'ingresso nei musei afferenti alla Direzione è gratuito.

torre1

Sabato 20 e Domenica 21 aprile a Castel d'Aiano (BO) si terrà la prima edizione del "Festival dei Sentieri", un evento finalizzato a promuovere i sentieri e lo straordinario territorio che li ospita. Il Festival è rivolto a tutti gli appassionati di "turismo lento" che vogliono conoscere un territorio, quello dell'Appennino bolognese, che tanto ha da offrire agli amanti di passeggiate e sport outdoor.

lavoriimpiantitorrechiara

Si sono conclusi i lavori di realizzazione dei nuovi impianti speciali di sicurezza e antincendio del Castello di Torrechiara a cura della Direzione regionale Musei dell’Emilia-Romagna seguiti dall’architetto Carolina Tenti in qualità di Responsabile del procedimento e già Direttrice del sito.

ledaeilcigno

Il dipinto Leda e il cigno di Lelio Orsi è giunto nelle scorse settimane in concessione al Museo Gonzaga di Novellara (RE). L’importante opera – un olio su rame di cm 43 x 30- del novellarese Lelio Orsi (1508 (?) – 1587), uno dei maggiori interpreti del Manierismo in Emilia venne esposto per l’ultima volta nel 1987 in occasione della mostra a lui dedicata a cura di Massimo Pirondini, cui era seguito un convegno di studi che aveva messo a fuoco una personalità di altissimo rilievo ancora semisconosciuta.

Giochi di arte2

GIOCHI D’ARTE A PALAZZO MILZETTI. Attività per bambini e famiglie.

Da domenica 17 marzo, alle ore 16,30, avrà inizio a Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, a Faenza, un programma di visite e attività per bambini e famiglie. Un modo piacevole e divertente per stare insieme la domenica pomeriggio scoprendo, con giochi appositamente pensati per il luogo, lo splendido palazzo da fiaba faentino.

casieratoparma

Aperto il bando per l’assegnazione dell'alloggio per il servizio di custodia e casierato presso l’Antica Spezieria di San Giovanni, Borgo Pipa, 3A, 43121 – Parma (PR).

Si prega di consultare i Requisiti di partecipazione e il Bando pubblicato su RPV prima di presentare la domanda.

MIRABILI RELAZIONI4

Da venerdì 8 marzo 2024 avrà inizio a Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna, a Faenza, una serie di conferenze ed incontri volta ad approfondire tematiche e iniziative che ruotano intorno all’epoca, ai personaggi, agli stili e alla cultura di Palazzo Milzetti.