casa romei donna

Ferrara, Museo di Casa Romei - Presentazione al pubblico e alla stampa del cantiere di restauro

Salone d'Onore, Museo di Casa Romei, 12 luglio, ore 17.00

FaenzaMuseiCardcs

Dal mese di giugno 2024 è attiva la Faenza Musei Card, un nuovo circuito che permette ai visitatori di usufruire di una scontistica nella visita di tre dei musei più importanti della città: Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna; Pinacoteca Comunale di Faenza; Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Immagine WhatsApp 2024 05 21 ore 14.21.51 22db9b4e

L’architetto Andrea Quintino Sardo ha assunto lunedì 20 maggio, su incarico della Direzione generale Musei, la direzione dei Musei nazionali di Ravenna.

mauseoleo di teodorico 1

Un tramonto bellissimo ha accompagnato ieri sera l'iniziativa 𝐋𝐮𝐜𝐢 𝐝'𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 che ha illuminato di blu il Mausoleo di Teodorico e il Palazzo di Teodorico a Ravenna.

lavoriimpiantitorrechiara

Si sono conclusi i lavori di realizzazione dei nuovi impianti speciali di sicurezza e antincendio del Castello di Torrechiara a cura della Direzione regionale Musei dell’Emilia-Romagna seguiti dall’architetto Carolina Tenti in qualità di Responsabile del procedimento e già Direttrice del sito.

ledaeilcigno

Il dipinto Leda e il cigno di Lelio Orsi è giunto nelle scorse settimane in concessione al Museo Gonzaga di Novellara (RE). L’importante opera – un olio su rame di cm 43 x 30- del novellarese Lelio Orsi (1508 (?) – 1587), uno dei maggiori interpreti del Manierismo in Emilia venne esposto per l’ultima volta nel 1987 in occasione della mostra a lui dedicata a cura di Massimo Pirondini, cui era seguito un convegno di studi che aveva messo a fuoco una personalità di altissimo rilievo ancora semisconosciuta.

loggiato lavori

Si sono conclusi da poco i lavori di restauro del Loggiato della Camera d’Oro che hanno consentito il ritocco pittorico delle superfici decorate e lapidee e con interventi puntali di consolidamento anche sulle colonne in arenaria del Cortile d’Onore.