pagopa e1545371623974.jpg

La Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA per l'acquisto dei biglietti di ingresso di alcuni musei afferenti. I musei che hanno aderito a pagoPa sono: Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Abbazia di Pomposa (FE), Castello di Torrechiara (PR) e Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO).

gtere

Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “100 opere tornano a casa”, che promuove e valorizza il patrimonio storico artistico e archeologico italiano conservato nei depositi dei luoghi d’arte statali, il Museo Nazionale di Ravenna ospiterà a partire da oggi, per un deposito a lungo termine, il dipinto di Nicolò Rondinelli San Giovanni Evangelista appare a Galla Placidia (1497-1500) proveniente dalla prestigiosa Pinacoteca di Brera.

interno sala del tesoro dipinta dal Garofalo 11zon 1

È partita a dicembre l’iniziativa del Ministero della Cultura “100 opere tornano a casa” per promuovere e valorizzare il patrimonio storico artistico e archeologico italiano conservato nei depositi dei luoghi d’arte statali. Grazie a questo progetto il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ospiterà per un deposito a lungo termine tre opere realizzate, nel corso del ‘500, da Benvenuto Tisi detto il Garofalo provenienti da due grandi musei italiani la Pinacoteca di Brera a Milano e la Galleria Borghese a Roma.

phGiacomoBrini 2021 12 14 Assicoop Opere IMG 9481

“SINTONIE. Tra Visioni e Racconti”: la Raccolta Assicoop Modena&Ferrara incontra il Museo di Casa Romei e il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Inaugurato il 14 dicembre il percorso espositivo.

calendario

Al mobile dell’antica Farmacia “De’ Mori”, l’arredo ligneo più interessante della raccolta di mobili del Museo Nazionale di Ravenna, è dedicata la copertina del calendario 2022 delle Antiche Farmacie d’Italia, curato e prodotto dall’Accademia Italiana di Storia della Farmacia. L’Accademia, fondata nel 1950, ha come scopo principale l’incremento e la divulgazione di ricerche e studi di Storia della Farmacia e scienze affini. Il calendario, giunto alla XXII edizione, è distribuito ai soci dell’Accademia e a prestigiose farmacie che ne fanno richiesta.

pomposa guida 3

Conoscete l’Abbazia di Pomposa e il Museo Pomposiano, uno dei più suggestivi complessi monastici del medioevo padano? Da oggi con soli 2 euro vi regalerete la possibilità di comprendere meglio il luogo, scoprire i tesori che custodisce e conservarne il ricordo.