MUSEO NAZIONALE ETRUSCO "POMPEO ARIA" E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA
Via Porrettana Sud 13, 40043 Marzabotto (BO)

Tel. +39 051.932353

Web & social

ORARI DI APERTURA

prima domenica di ogni mese > ingresso gratuito

lunedì     chiuso

martedì    chiuso (aperto per gruppi su prenotazione)

mercoledì  chiuso (aperto per gruppi su prenotazione)

giovedì    aperto 11:15-18:30

venerdì    aperto 11:15-18:30

sabato     aperto 11:15-18:30

domenica   aperto 11:15-18:30

(la biglietteria chiude alle ore 18:00)

chiuso nei giorni 1 gennaio e 25 dicembre

GIORNATE AD INGRESSO GRATUITO:

San Giuseppe 19 marzo, Anniversario del conferimento della medaglia d’oro al valore civile 24 aprile, Anniversario della Liberazione 25 aprile, Festa della Repubblica 2 giugno, donazione del Museo allo Stato 8 giugno, eccidio di Monte Sole 3 ottobre,  Giornata dell'Unità Nazionale 4 novembre e Solstizio d’inverno giorno di fondazione della città di Kainua 21 dicembre.

ACQUISTO BIGLIETTI:

E' attivo il sevizio di bigliettazione online. Per l'acquisto basta accedere all'app tramite il seguente link https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/7e1cf3d0-7787-473b-a231-e42ed5271d7e e registrarsi.

E' attivo il pagamento con POS.

MODALITA’ DI ACCESSO E VISITA

Per informazioni e prenotazioni sui servizi didattici ed educativi si prega di scrivere alla seguente mail:

Si comunica che questo istituto s'impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

Ingresso

intero € 3,00

agevolato € 2,00 (giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni)

gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni.

integrato € 5,00 in abbinamento all'opuscolo "Kainua e Spina. Etruschi a confronto".

integrato € 7,00 museo e area archeologica + Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

sono previste ulteriori agevolazioni per l'ingresso controlla il seguente link: https://cultura.gov.it/agevolazioni

Carta della qualità dei Servizi

Scarica il PDF (aggiornato ad aprile 2022)

Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua

Clicca qui per guardare il video di presentazione del Museo e dell'Area Archeologica

Nel 1886 il conte Pompeo Aria promosse la classificazione e lo studio dei reperti provenienti dagli scavi di Marzabotto: presso la sua residenza “Villa Aria” nacque così il primo nucleo del museo.
Nel 1933 la collezione archeologica fu ceduta allo Stato e trasferita nella sede attuale, dove subì gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale. L’esposizione odierna risale in gran parte agli anni Settanta.
La Sala I illustra la storia del museo e della città etrusca di Marzabotto, la Sala II le aree sacre e la vita quotidiana. La Sala III presenta i contesti di abitato fino alle fasi finali d’occupazione, la Sala IV è dedicata ai siti archeologici della Valle del Reno.

001 Il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria

Il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria

La città etrusca di Marzabotto costituisce un eccezionale esempio di pianificazione urbana. L’area archeologica consente di rivivere l’atmosfera di un ambiente cittadino fatto di case, strade, templi, officine.
Sui resti di un precedente abitato del VI sec. a.C., intorno al 500 a.C. gli Etruschi fondarono Kainua – “la (città) nuova” – con un complesso rito religioso di cui è testimonianza il cippo con croce graffita collocato al centro della città.
Kainua prosperò grazie alla sua posizione strategica lungo il corso del fiume Reno, importante direttrice commerciale tra la Toscana settentrionale e la Pianura Padana. Fu abbandonata verso la metà del IV sec. a.C., in concomitanza con la calata dei Celti in Italia. In età romana l’area della città etrusca era ormai campagna, rimanendo tale fino alla sua riscoperta nell’Ottocento.

002 Larea archeologica di Kainua

L'area archeologica di Kainua

L’impianto urbano si sviluppa attorno a un ampio asse viario nord-sud intersecato da tre strade est-ovest. Una serie di strade minori definisce isolati stretti e allungati entro cui sorgono case e impianti artigianali. Il settore nord-orientale della città ospita due grandi templi dedicati a Tinia e Uni, le principali divinità del pantheon etrusco. Monumentali edifici sacri sorgono anche sulla collina dell’acropoli, oggi accessibile attraverso il ponte sulla SS64 Porrettana. A est e a nord dell’area urbana si sviluppano le necropoli, di cui restano numerose sepolture sormontate da segnacoli funerari di forme e materiali diversi.

Museo bronzetti votivi

Bronzetti votivi