Temporaneamente chiusa al pubblico per lavori di restauro

ANTICA SPEZIERIA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA
Borgo Pipa, 1/A Parma

tel: 0521508532

GIORNATE AD INGRESSO GRATUITO:

Sant’Ilario 13 gennaio, Giovanni primo abate di San Giovanni e compatrono di Parma 22 maggio, San Benedetto patrono dei monaci Benedettini 11 luglio

Si comunica che questo istituto s'impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

intero € 2,00

gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni

gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni e ogni prima domenica del mese da Ottobre a Marzo e nei giorni 23 marzo, 13, 14, 15 agosto e dal 26 al 29 dicembre.

sono previste ulteriori agevolazioni per l'ingresso

accessibile a persone con disabilità motorie

spazio per conferenze e laboratori didattici (max 30 persone)

Carta della qualità e dei servizi

Scarica il documento (aggiornato a ottobre 2017)

ANTICA SPEZIERIA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA

uhuuhu

Una piccola porta posta sul fronte occidentale del Monastero di San Giovanni, verso l’attuale Borgo Pipa (già Borgo S. Giovanni), apre il percorso di visita dell’Antica Spezieria.

Anche se le prime notizie di una Spezieria all’interno del Monastero benedettino di San Giovanni Evangelista risalgono al 1201, anno della sua apertura al pubblico, la sua esistenza è prossima al millennio.

In passato i locali del Monastero destinati alla Spezieria erano otto, di diverse e notevoli dimensioni, mentre la sistemazione che potete vedere oggi comprende le restanti quattro stanze e risale, per quanto riguarda gli arredi lignei e la decorazione delle volte, alla fine del sedicesimo secolo e agli inizi di quello successivo.

screenshotgguuu

I diversi ambienti, pienamente arredati, prendono il nome dai contenuti specifici o dagli elementi decorativi che li caratterizzano: Sala del Fuoco o del Camino, Sala del Pozzo o degli Alambicchi, Sala dei Mortai e Sala delle Sirene.