MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA
Via Cesio Sabino, 39 Sarsina (FC)
tel. 0547 94641

ORARI DI APERTURA:

prima domenica di ogni mese > ingresso gratuito

Lunedì (feriale): Chiuso

Martedì - Mercoledì - Giovedì (solo feriali) dalle ore 8.30 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30)

Venerdì - Sabato - Domenica - Festivi dalle ore 13.30 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Su prenotazione:

martedì, mercoledì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00, venerdì e sabato dalle 09:00 alle 13:30 sarà possibile - nei giorni feriali - l'accesso per gruppi su prenotazione.

La prenotazione dovrà essere effettuata almeno con 20 giorni di anticipo scrivendo a

GIORNATE AD INGRESSO GRATUITO:

Anniversario della Liberazione 25 aprile, Festa della Repubblica 2 giugno, Compleanno di Cetrania Severina 12 giugno, Data di creazione del primo nucleo del Museo 4 agosto, San Vicinio 28 agosto e Giornata dell'Unità Nazionale 4 novembre.

chiuso nei giorni 1 gennaio e 25 dicembre

APPUNTAMENTI AL MUSEO:

Domenica 4 Febbraio vuoi cimentarti con noi in una particolarissima "𝑪𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒂𝒍 𝒅𝒆𝒕𝒕𝒂𝒈𝒍𝒊𝒐"!
Una visita guidata per tutta la famiglia alla ricerca di dettagli "famosi" dei nostri meravigliosi reperti con merenda finale...gioca a diventare un vero 𝑺𝒉𝒆𝒓𝒍𝒐𝒄𝒌 𝑯𝒐𝒍𝒎𝒆𝒔 del Museo!
📌L'ingresso al museo e la caccia al tesoro sono completamente gratuite!
Non occorre prenotazione.
Per informazioni: 👇
☎️ 0547 94641

ACQUISTO BIGLIETTI:

E' attivo il sevizio di bigliettazione online. Per l'acquisto basta accedere all'app tramite il seguente link  https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/32470788-58c8-4024-85b0-39903b045b2c  e registrarsi.

E' attivo il pagamento con POS.

MODALITA' DI ACCESSO

Si comunica che questo istituto s'impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

intero € 3,00

agevolato € 2,00 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni

gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni.

sono previste ulteriori agevolazioni per l'ingresso consulta il seguente link: https://cultura.gov.it/agevolazioni

accessibile a persone con disabilità motorie

sale per mostre, conferenze e convegni

Carta della qualità e dei servizi

Scarica qui il documento (aggiornato al 2023)

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA

Clicca qui per guardare il video di presentazione del Museo

A 07 a min

Fondato nel 1890 è fra i più ‘antichi’ musei archeologici della regione ed ha conosciuto, lungo un secolo di vita, esperimenti e trasformazioni, fino all’assetto odierno di piena valorizzazione dei grandi monumenti sepolcrali d’epoca romana che caratterizzavano l’antica città di Sarsina (riscoperti gradualmente negli scavi ripetuti nella necropoli di Pian di Bezzo, e finalmente ricomposti in museo).

IMG 1215 min

Occupa un edificio ampliato a più riprese da una fase originaria ottocentesca, e si trova al centro della cittadina che ricalca nel perimetro l’antica civitas romana di Sassina, nota per aver dato i natali  verso il 254 a C. al celebre commediografo latino Plauto. Tutti i reperti esposti provengono da scavi e ritrovamenti: le collezioni si sono formate gradualmente a seguito dei primi rinvenimenti di pietre ed iscrizioni, tracciati a partire dal secolo XVI, ad opera di eruditi e studiosi locali. Al XIX secolo, e soprattutto nel primo tratto del ‘900, risalgono gli scavi sistematici nella zona della Necropoli sulla sponda destra del fiume Savio detta di Pian di Bezzo (per la conformazione assunta dal luogo a seguito di frane e depositi alluvionali), che hanno portato alla scoperta di numerosi monumenti sepolcrali di varia pezzatura, culminanti nei grandi mausolei (sul tipo di quello famosissimo di Alicarnasso), di Obulacco, Virginio Peto e Rufus (quest’ultimo alto quasi 14 metri ha richiesto la costruzione di un edificio apposito). Il percorso si snoda in sette sale al pian terreno –dedicate alla collezione ottocentesca, alla necropoli e alla città- e cinque sale nel piano superiore –dedicate alla preistoria, ai corredi funerari ed alle domus cittadine-.

RUFUS A min  Attis 4 min  Sarsina 1 min

Oltre le stele che, nelle iscrizioni dedicatorie, raccontano veri brani di storia e vita romana, molti sono i reperti scultorei di valore artistico eccellente, ma fra i pezzi unici della collezione sono i grandi pavimenti a mosaico figurati come il Trionfo di Dioniso o l’Ercole ebbro provenienti da due grandi domus della città romana. Quindi fra gli oggetti: una bellissima tazza di vetro multicolore (miracolosamente intatta da uno scavo) o il bronzo con il ratto di Europa, o ancora i bellissimi corredi di ceramiche invetriate da desco, tipiche dell’area medio-adriatica.