280092249 1498078167254793 1642090849374274533 n

DELTA 2000 Agenzia di Sviluppo Locale in collaborazione con i partners del progetto VALUE – finanziato dal programma di cooperazione INTERREG CBC Italia Croazia 2014-2020 e cofinanziato dal FESR – realizza il DELTA ARCHEO FESTIVAL dal 27 al 29 maggio 2022.

Tre giorni di eventi itineranti dove mostre, tour guidati, laboratori, rappresentazioni teatrali, musicali, convegni e workshops scientifici accompagneranno il visitatore alla scoperta del valore archeologico e culturale dei territori del MAB UNESCO del Delta del Po Emiliano- Romagnolo e Veneto coinvolti nel progetto: Comacchio e Pomposa di Codigoro (Ferrara) e Adria e Ariano nel Polesine (Rovigo). Collegati con gli eventi del DELTA ARCHEO FESTIVAL, anche laboratori guidati dedicati agli istituti scolastici del territorio e press tour per giornalisti.

Di seguito gli appuntamenti all'Abbazia di Pomposa:

venerdì 27 maggio ore 17.00 DIALOGHI DI ARCHEOLOGIA
“Vien dietro a me, e lascia dir le genti, sta come torre ferma, che non crolla giammai per soffiar de' venti”
Incontro di narrazione per scoprire il territorio attraverso la voce del sommo Poeta in un dialogo tra letteratura e storia.
Presso la Sala delle Stilate.

sabato 28 maggio ore 10.00 VISITA GUIDATA
C’era una volta il bosco
Trekking storico-naturalistico tra i sentieri di Bosco Spada. Incontro Abbazia di Pomposa

sabato 28 ore 15.30 VISITA GUIDATA
Alla scoperta dell’Abbazia di Pomposa
Visita guidata all’Abbazia di Pomposa, al Refettorio, alla sala del Capitolo e al Museo Pomposiano.

domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 LABORATORIO DIDATTICO
Intrecci della storia
Alla scoperta dell’arte della scrittura, delle attività di un monaco amanuense, delle armi e il vestiario di un guerriero medioevale.
Compagnia d’Arme della Lince
Nel cortile dell’Abbazia di Pomposa

domenica 29 maggio ore 10.00 VISITA GUIDATA
Alla scoperta dell’Abbazia di Pomposa

domenica 29 maggio ore 10.30 VISITA GUIDATA
Tracce di Conflitto
Alla scoperta dei bunker della Seconda Guerra Mondiale.
Incontro Abbazia di Pomposa

domenica 29 maggio ore 17.30 RAPPRESENTAZIONE DI DANZA, MUSICA E ARTE
Performance site specific: “Il Settimo Cielo di Saturno”
Attraverso il linguaggio del corpo, e di una voce narrante, si racconterà, tra simbolismo e realtà, l’evolversi della Storia dell’Abbazia di Pomposa.

Coreografie di Romina Zangirolami, regia e recitazione di Davide Pedriali, danza Gianluca Possidente.
Cortile dell’Abbazia di Pomposa

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI