Parma, Galleria Nazionale, giovedì 16 giugno 2016 ore 12.00

Giovedì 16 giugno alle ore 12.00 in Galleria Nazionale verrà restituito definitivamente al pubblico il Polittico del Maestro di Barga, pittore tardogotico lucchese attivo nei primi decenni del Quattrocento.

L’opera, composta da cinque tavole, venne smembrata nel Settecento. Lo scomparto centrale, raffigurante la Madonna col Bambino, si trova in Galleria fin dall’Ottocento, portata da Lucca dai Borbone, mentre le quattro tavole che un tempo si trovavano ai suoi lati, raffiguranti i Santi Antonio abate, Giuliano, Stefano e Lorenzo, sono state generosamente donate qualche anno fa dal collezionista milanese Bruno Sala e dalla vedova Nadia Biffi Sala, affinché il complesso originario potesse essere ricomposto.

Grazie al generoso contributo dell’Innerwheel Parma che ha coordinato i lavori è stato possibile effettuare un intervento di restauro conservativo che ha consentito di ricomporre le cinque tavole polittico nella sua unità originale. Un obiettivo importante che si è consolidato grazie al rapporto positivo che da anni lega Innerwheel Parma alla Galleria Nazionale di Parma e che si è concretizzato, in questo caso, tramite l’accordo con il Polo Museale dell’Emilia Romagna che ha coordinato i lavori.

Durante il restauro sono state effettuate le indispensabili operazioni di recupero del supporto ligneo e di pulitura della superficie pittorica, cui ha fatto seguito la fase “estetica” che ha comportato l’integrazione delle zone lacunose o più consunte dell’opera sulla base di principi strettamente filologici.

Sì è occupato dei lavori Stefano Scarpelli, restauratore fiorentino tra i più rinomati per i dipinti su tavola, che ha eseguito, tra gli altri, significativi interventi di restauro sul Polittico di Badia di Giotto, sulla Medusa di Caravaggio e su numerose altre importanti opere d'arte.

La presentazione si terrà presso la sala Bocchi della Galleria Nazionale alla presenza di Mario Scalini, Dirigente del Polo Museale dell’Emilia Romagna, Lorenzo Sbaraglio funzionario storico dell’arte che ha seguito i lavori, i restauratori Stefano e Marco Scarpelli con la partecipazione dell’Associazione Innerwheel di Parma che ha finanziato l’intervento di reintegro della parte pittorica del polittico.