mauseoleo di teodorico 1

Un tramonto bellissimo ha accompagnato ieri sera l'iniziativa 𝐋𝐮𝐜𝐢 𝐝'𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 che ha illuminato di blu il Mausoleo di Teodorico e il Palazzo di Teodorico a Ravenna.
Ogni 9 maggio i ventisette Stati membri dell'Unione europea ricordano la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚, celebrando l'anniversario della dichiarazione tenuta da Robert Schuman. Era il 1950 e l'allora ministro degli Esteri francese quel giorno parlò per la prima volta di Europa. In occasione della ricorrenza sono stati illuminati con i colori della bandiera europea templi, anfiteatri, borghi, piazze, municipi, chiese e altri monumenti e luoghi simbolo della cultura, identità e creatività italiana ed europea.
A promuovere l'iniziativa l’ Associazione Civita con il Parlamento europeo - Ufficio per l'ltalia e la Commissione europea – Rappresentanza in Italia. L’obiettivo della partecipazione è stato quello di sottolineare, attraverso l’illuminazione con il colore blu di monumenti e siti storico-culturali, con il supporto di Enel, l’importanza della cultura quale elemento identitario e fondante dell’Europa.