artbonuspalazzoteo

Vota anche tu il nostro progetto Art Bonus e partecipa all'erogazione liberale per il Palazzo di Teodorico a Ravenna.

Con le donazioni liberali la direzione del museo intende effettuare un intervento di riqualificazione volto a rendere accessibile la sala espositiva al primo piano, ora raggiungibile da una scala a chiocciola ripida con gradini difformi e pericolosi. Al primo piano del palazzo infatti, celato dalla bifora visibile dalla via di Roma, sono esposti un terzo dei mosaici pavimentali recuperati nel corso degli scavi del 1908-14. Si tratta di una selezione musiva davvero straordinaria che ripercorre ben sei secoli di storiadell’antica area palaziale della città. Si possono vedere tratti pavimentali in settile di marmi policromi (I-II secolo d.C.) provenienti dagli ambienti di rappresentanza del palazzo, frammenti di pavimento musivo figurato (V secolo d.C.) provenienti dai corridoi che circondavano il peristilio e raffiguranti soprattutto scene di giochi circensi, lacerti pavimentali (VI sec. ed età teodericiana) decorati da motivi geometrici, fitomorfi-floreali che sopravvissero alla successiva decadenza qualitativa delle maestranze mosaiciste ravennati del VII sec. Nello specifico l'intervento consiste nell'installazione di un ascensore con relative opere murarie e impiantistiche complementari.

Di seguito il link alla pagina del portale Art Bonus dedicata al progetto:

Direzione Regionale Musei Emilia Romagna - Palazzo di Teodorico di Ravenna, riqualificazione - Art Bonus