BANNER VIENI FAMU2023

Di seguito le iniziative presso i siti afferenti alla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna:

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA (FC)

Apertura prolungata dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

UN SEME NELLA STORIA

Attività laboratoriale per genitori e figli. L’attività consiste nel piantare un seme di fiori e spezie antiche all'interno di un vasetto in terracotta che verrà decorato a piacere e che verrà portato come ricordo di una splendida giornata nel museo che raccoglie i tesori dell'antica Sassina.

L'attività è gratuita - a cura del personale del museo e di Pro Loco di Sarsina APS -, inclusa nel biglietto di ingresso (euro 4 dai 18 anni in su, escluse le gratuità di legge) e sarà preceduta da una breve visita guidata alle collezioni museali con focus sul cibo e sugli impieghi delle erbe e delle piante officinali nell'antichità.

Prenotazioni ai seguenti recapiti:

Tel. 0547 94641

CACCIA AL TESORO

Torna la grande Caccia ai Tesori di Bandiere Arancioni

Per il secondo anno Sarsina sarà tra le città protagoniste di questa grande caccia.

Iscrivi la tua squadra https://tesori.bandierearancioni.it scegli SARSINA

Segui gli indizi e Scopri i tesori nascosti... il nostro Museo Archeologico nasconde un indizio prezioso!

INFO E REGOLAMENTO https://tesori.bandierearancioni.it

PALAZZO MILZETTI (RA)

APRITI MUSEO!
Visita guidata a cura dei servizi educativi del Museo.

Ingresso gratuito.

Si consiglia la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a 0546 26493

MUSEO NAZIONALE DI RAVENNA

APRITI MUSEO!

Percorso e laboratorio a cura dei servizi educativi del Museo.

A condurci sarà una guida speciale, la nostra mascotte Vladi!

E dopo aver scoperto i segreti del museo, tutti al laboratorio per costruire la porta magica di Apriti Museo!

A tutti i partecipanti in omaggio il Taccuino di “Diario di una Schiappa”, testimonial F@mu 2023!

Ingresso € 7 adulti; gratis per gli under 17. Abbonamento annuale al museo per adulti: € 11.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FERRARA

OGGI AL MUSEO... GLI ARCHEOLOGI SIAMO NOI!

Dopo una breve visita alla scoperta dei ritrovamenti che ci parlano di una storia di inclusione di popoli, scambi commerciali e culturali nella città etrusca di Spina, ad ogni bambino sarà consegnata una grande immagine di un reperto da ricomporre. Dopo averla ricostruita con colla e cartoncino, aiutati dai propri genitori, andranno alla sua ricerca nelle vetrine del percorso museale per compilare poi, proprio come veri archeologi, la relativa scheda del reperto.

Iniziativa gratuita a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese.