Necropoli Est la porta Est di ingresso a Kainua

Di seguito gli ppuntamenti di ottobre al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO) e all'area archeologica di Kainua:

mercoledì 04 ottobre 2023

apertura straordinaria

Apertura straordinaria in onore delle celebrazioni di S. Petronio.

domenica 8 settembre 2023

Laboratorio per adulti e bambini

"verso l'Olimpo e Oltre"

Creiamo insieme un eroico gioco dell'oca per raggiungere l'Olimpo! Aiutiamo il coraggioso Hercle ad affrontare le sue dodici fatiche e ottenere l'immortalità! Attenzione però a non cadere in tranelli e trappole lungo la strada...

Il laboratorio è indirizzato ai bambini dai 6 anni.

L’attività sarà condotta, per conto del Museo Nazionale Etrusco, da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Inizio ore 15.00, l'attività durerà circa un’ora.

Il laboratorio sarà svolto al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Costo: 10€ a bambino (nella quota è incluso un accompagnatore adulto che pagherà solo il biglietto di ingresso di 3€).

Per info e prenotazioni:

️ 353 4412879

domenica 15 ottobre 2023

Visite guidate presso il Museo e l’area archeologica con accesso straordinario alla Necropoli Nord

Sarà possibile accedere alla visita alle ore 15.00. La durata della visita è di circa 2h.

Le visite sono condotte da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna per conto del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.

Nel contesto della visita guidatasarà possibile visitare la Necropoli Nord.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, i gruppi verranno chiusi al raggiungimento delle 30 unità.

Costo:

Adulti 10€ in aggiunta al costo del biglietto di ingresso.

Bambini 0-10 anni compresi, gratuita

Ragazzi 11-18 anni compresi, 5€ -ingresso gratuito al museo.

Ingresso al museo gratuito in tutti i casi di legge e per i possessori di Card Cultura

domenica 22 ottobre 2023

Archeo-Trekking

"LA VIA ETRUSCA DEL TRAVERTINO DA KAINUA A LABANTE"
Questo archeo-trekking, promosso dal Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, ci condurrà dalla città etrusca di Kainua alle grotte di Labante, un angolo incantato dell’Appennino Bolognese. Visiteremo la grotta ma anche l’adiacente cava di travertino probabilmente già sfruttata in antichità. Questa importante pietra giungeva alla Valle del Reno seguendo il torrente Aneva e Vergatello, e sarà proprio seguendo questo primo corso d’acqua che ripercorreremo i passi degli antichi etruschi. Ci imbatteremo in splendidi panorami, mulini ed essiccatoi per le castagne ormai in disuso, ma importantissimi per l’economia montanara. Tra narrazioni storiche, archeologiche, tradizioni ed etnobotanica esploreremo assieme un luogo davvero suggestivo.
Costo: 15 €
La quota comprende: escursione con guida ambientale escursionistica e archeologo al seguito, visita guidata dell’area archeologica dell’antica Kainua.
La quota non comprende: ingresso al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e sito archeologico (4€, ingresso gratuito nei casi di legge e per i possessori di Card Cultura di Bologna); spese per raggiungere il punto di partenza/arrivo; pranzo al sacco; tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni tecniche: ritrovo alle ore 9.00 presso il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Dopo una visita tematica della città si partirà in macchina alla volta delle Grotte di Labante, dove inizierà l’archeotrekking. È previsto un pranzo libero al sacco durante il percorso e termine dell’escursione attorno alle ore 17.30.
Distanza: 9km - Dislivello: 350mt - Durata: 6h di trekking + 2h per la visita guidata
Equipaggiamento necessario: calzature da trekking con suola scolpita, pantaloni lunghi, eventuale materiale antipioggia, bandana/berretto estivo e occhiali da sole, crema protettiva solare, adeguata scorta di acqua (almeno 1,5lt per partecipante), zaino tecnico da 20-30 lt con coprizaino antipioggia. Sono consigliati, ma non obbligatori, i bastoncini telescopici. La Guida si riserva di non accettare al trekking, anche sul posto la mattina della partenza, chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

️ 353 4412879