torrechiara

Laboratorio Permanente sul paesaggio - Castello di Torrechiara (PR) - Sabato 7 ottobre 2023 -16:00 – 19:30

Paesaggi, memorie dei luoghi, patrimoni, comunità di pratiche

Giornata di riflessione dedicata allo scambio di esperienze concrete sui diversi approcci di studio e salvaguardia attiva del paesaggio e su quale ruolo riveste oggi per le comunità locali nel suo riconoscimento e sulla sua cura, conservazione e valorizzazione.

L’incontro sarà occasione per presentare il lavoro svolto all’interno del Laboratorio Permanente sul Paesaggio e avviare letture generative sulle memorie di affezione del territorio, sulle relazioni fra gli esseri umani e gli spazi paesaggistici. Incontri, indagini etnografiche e la realizzazione di azioni di valorizzazione hanno, già da sole, prodotto un nuovo interesse per il patrimonio culturale di Torrechiara. Questo nuovo scenario, di partecipazione reale, a cui si accompagna un generoso protagonismo degli attori locali, fa sì che tra gli obiettivi ci sia quello di attivare uno spazio di ascolto volto a promuovere forme di dialogo e di confronto tra diversi soggetti, comunità di paesaggio e buone pratiche intraprese in altri territori, prendendo spunto dal valore storico, estetico ed ambientale del patrimonio culturale, dal rapporto di identificazione tra le comunità e gli spazi di vita nonché dal sentimento di appartenenza che il paesaggio ispira.

Il castello si offre quale contesto ideale per generare aggregazioni di persone che si riconoscono – nella diversità – attorno a un principio di eredità comune, di cui si condivide la rilevanza e il desiderio di trasmissione alle generazioni future.

La platea ampia e diversificata a cui si rivolge comprende i pubblici dei residenti, dei contesti associativi, dei visitatori del luogo della cultura, delle scuole, delle comunità di pratiche e di patrimonio.

Il laboratorio Permanente sul Paesaggio, ideato e condotto da Patrizia Cirino e da Cinzia Marchesini è un progetto di cooperazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, l’Istituto centrale per il Patrimonio Immateriale e la Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia (convenzionata con le università di Basilicata, Firenze, Siena e Torino).

Il Laboratorio si svolge durante tutto l’arco dell’anno, per le Giornate Europee del Patrimonio 2023 ha scelto come sede il Castello di Torrechiara.

Arch. Giorgio Cozzolino, Direttore regionale Musei Emilia-Romagna

Arch. Carolina Tenti, Direttrice del Castello di Torrechiara (DRM-ERO

Giordano Bricoli, Sindaco Langhirano

Sessione – Dialoghi fra paesaggi “generativi di senso” e buone pratiche a confronto

Interventi

Introducono Patrizia Cirino (antropologa del patrimonio della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna), Cinzia Marchesini (antropologa paesaggista dell’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale) e Fabio Fichera (antropologo Istituto Centrale Per il Patrimonio Immateriale).

Restituzione a più voci degli esiti del laboratorio sul paesaggio “Torrechiara ambiente di vita e luogo di affezione”.

Presentazione del progetto: La valle della biodiversità di Astino, vincitore nel 2021 del “Premio Paesaggio d’Europa – Landscape Award of the Council of Europe”.

• Riccardo Rao professore ordinario di Storia Medievale e di Storia dell’Ambiente e degli Animali del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Comunicazione, dell’università degli Studi di Bergamo
  • Vittorio Rodeschini, presidente dell’associazione culturale Archetipos e consigliere della Fondazione Misericordia Maggiore di Bergamo

Discussant:

• Daniele Parbuono – professore dell’Università degli studi di Perugia e direttore della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici (convenzionata con le università di Basilicata, Firenze, Siena e Torino).
  • Leandro Ventura, direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale

Break – 18:00 – 18:15

Sessione – Laboratorio “arte, narrazione, paesaggio”

Condotto da Patrizia Cirino e Cinzia Marchesini

Gli affreschi delle quattro sale del primo piano del Castello dette dell’Aurora, Meriggio, Vespro e Sera ci saranno di ispirazione e stimolo per comporre una geografia personale e di gruppo del valore che ciascuno di noi esprime nel paesaggio.

Saranno gli affreschi a ispirarci e a costruire una lettura interpretativa dei paesaggi rappresentati, a

a mettere in discussione l’antropocene a favore di un più sostenibile equilibrio fra l’umano e il non umano.