360108392 749090767223594 5272606056421866216 n

Mercoledì 2 agosto 2023, alle ore 18.30, nell’Abbazia di Pomposa, Sala del Refettorio, si terrà la presentazione del catalogo della mostra in corso “ALBERI ~ Alle origini del mondo”, opera installativa dell’artista e architetto Marisa Zattini realizzata nel 2018.

Alla presenza dell’artista interverranno Giorgio Cozzolino, Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna e Serena Ciliani, Direttrice dell’Abbazia di Pomposa e curatrice della mostra.

Il libro bilingue, italiano e inglese, edito da Il Vicolo, si configura come il completamento dell’evento di inaugurazione del 20 luglio scorso ed è composto da 96 pagine con un contributo introduttivo a firma del Direttore Giorgio Cozzolino, testi critici di Serena Ciliani, Fabrizio Parrini e Pier Guido Raggini.

Il ricco apparato fotografico è a firma di Gian Paolo Senni e documenta l’installazione nel suggestivo contesto architettonico della Sala del Refettorio. L’alfabeto ebraico è approfondito nei suoi significati con una sintesi che fa riferimento ai testi di Nadav Crivelli.

Stralci di pagine illuminanti del professore Mauro Perani – tratte da “Lettere ebraiche come simboli” – indagano lo ZOHAR, capolavoro della speculazione cabbalistica ebraica, arricchite da disegni seicenteschi dedicati alla Mistica e al simbolismo alchemico.

La seconda parte del libro raccoglie tutti i testi critici e poetici dedicati all’opera installativa, dal 2020 al

2022, a firma di: Andrea Pompili, Carlo Franza, Giovanni Ciucci, Galatea, Domenico Settevendemie, Pier Guido

Raggini, Davide Brullo, Jean Marie Gervais, Ernesto Giorgi, Marco Muratori, Giorgio Vulcano, Angela Fabbri,

Alessandro Barban, Marco Cassuto Morselli, Luca Maggio, Matteo Ferrari, Vittorio D’Augusta.

ABBAZIA DI POMPOSA –SALA DEL REFETTORIO

Via Pomposa Centro 12 – Codigoro (FE)

Durata: dal 20 luglio al 17 settembre 2023

Orari: dal martedì alla domenica 8:30 – 19:30 (chiusura biglietteria ore 18:45)