mosaico di notte ra

Fino al 1 settembre Ravenna, città del mosaico e custode di importanti monumenti Unesco, sarà la protagonista di una nuova edizione dell’iniziativa “Mosaico di Notte”, esperienza unica e indimenticabile per ammirare alcuni tra i più suggestivi luoghi della città sia di giorno che nell’atmosfera della notte.

Diversi i percorsi, anche in inglese, alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Museo Nazionale di Ravenna, il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano, la Domus dei Tappeti di Pietra, il Museo Classis, il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna e la Biblioteca Classense. I visitatori sono inviatati così a scoprire il fascino del mosaico, da quello antico a quello contemporaneo, aspettando l’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo in programma dal 14 ottobre 2023.

Anche i siti statali ravennati afferenti la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna partecipano all’iniziativa con un fitto calendario di aperture straordinarie serali, eventi e visite guidate.

Ogni mercoledì, dal 5 luglio al 30 agosto il Battistero degli Ariani, sarà aperto dalle 19.30 alle 23.30 e ogni venerdì, dal 30 giugno al 25 agosto, con lo stesso orario, il Museo Nazionale di Ravenna.

Nelle sere dell’11 e 25 luglio e dell’8 e 22 agosto la Basilica di Sant’Apollinare in Classe è aperta al pubblico dalle 19.30 alle 23.30 e il personale del Ministero della Cultura offrirà una visita guidata compresa nel ticket di accesso alle ore 20.15.

Al Museo Nazionale di Ravenna sono previsti inoltre i seguenti eventi:

30 giugno "Un quadretto dal mare - I pesci" in omaggio a tutti i giovani visitatori un simpatico kit composto da elementi da assemblare per ottenere il più originale ricordo delle vacanze.

7 luglio la dott.ssa Serena Ciliani conduce una passeggiata tra i recenti allestimenti del Museo Nazionale di Ravenna.

14 luglio la direttrice del museo Letizia Lodi propone una conferenza dal titolo "I colori della mente. Intorno agli scritti sulle arti di Italo Calvino"

28 luglio la direttrice del museo Letizia Lodi introduce "Il cinema per me era tutto il mondo. Italo Calvino spettatore" (Davide M. Zazzini)

4 agosto la dott.ssa Serena Ciliani conduce una passeggiata tra i recenti allestimenti del Museo Nazionale di Ravenna

11 agosto "Un quadretto dal mare - La nave" > in omaggio a tutti i giovani visitatori un simpatico kit composto da elementi da assemblare per ottenere il più originale ricordo delle vacanze.

Dal 30 Agosto al 3 Settembre parte invece la Settimana di Teodorico che coinvolge il Mausoleo e il Palazzo di Teodorico e il Battistero degli Ariani con le seguenti iniziative:

Mercoledi 30 Agosto, dalle ore 20

Evento celebrativo morte di Re Teodorico

Mausoleo di Teodorico

Giovedi 31 Agosto, dalle ore 17

Battistero degli Ariani e Battistero Neoniano

Visita guidata a cura del personale della Direzione Regionale Musei Emilia - Romagna

Venerdi 1 Settembre, dalle ore 17

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo - Palazzo di Teodorico

Sabato 2 Settembre, ore 19 - 23

Inaugurazione della nuova illuminazione Palazzo di Teodorico

Domenica 3 Settembre, ore 9