palazzo milzetti venere portata in cielo dalle ore

Di seguito il programma degli eventi del mese di luglio presso Palazzo Milzetti a Faenza:

 

Domenica 2 luglio

#DOMENICALMUSEO

Apertura 13.30 - 18.30

Ingresso gratuito

Si rinnova l'appuntamento della prima domenica del mese ad ingresso gratuito, previsto in tutti i siti statali (vedi sui social #domenicalmuseo).

 

Martedì 4 luglio

MARTEDÌ D’ESTATE

WAM! FESTIVAL

Apertura ordinaria 9.00 - 18.30 - Apertura straordinaria 19.00-23.00

Ore 20,30

Totemica

Performance di danza contemporanea nell’ambito di WAM! Festival Interprete Chiara Montalbani; coreografia Manfredi Perego

Ore 21,15

Miti ed eroi nelle decorazioni di Palazzo Milzetti

Visita guidata a cura dei Servizi Educativi del Museo

“Totemica nasce nel periodo della pandemia come riflessione sulla condizione umana contemporanea ed il suo senso di onnipotenza perpetuo.  Sono abitato dal dubbio come non mai, la pandemia ha mosso e rotto molte delle mie certezze. Il mio rito quotidiano è disintegrato, alla ricerca di una base ove poggiarsi. Spesso mi ritrovo a navigare in una sorta di spazio siderale, nel quale so di non poter riporre alcuna certezza. Totemica è una divinità decaduta che non sa più chi è, che non si riconosce più in nessun luogo e nessun credo. La coreografia esibisce un dio irriconoscibile nel presente, concreto nella storia, energia viva ma scaduta in un limbo non identificato. Potente tamburo muto che risuona a tratti. L’interprete ricade nel silenzio più enigmatico di una nuova ricerca di se stesso, senza fine. Totemica vuole essere la testimonianza fisica ed emotiva di questa situazione, in cui si abita una sacralità dispersa priva di appigli.” M. Perego

Una produzione MP.ideograms-TiR danza. Col supporto Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico, Europa Teatri, Scuola danza compagnia Era Acquario.

Per approfondimenti su WAM! Festival https://www.wamfestival.com/web/events/

La performance di danza è gratuita (offerta libera devoluta in beneficenza). Visita a Palazzo Milzetti e visita guidata con biglietto del Museo

Si consiglia la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonando a  0546 26493 

 

Martedì 11 luglio

MARTEDÌ D’ESTATE

Apertura ordinaria 9.00 - 18.30 - Apertura straordinaria 19.00-23.00

Ore 20,30

Presentazione dell’apertura del loggiato al primo piano di Palazzo Milzetti e delle nuove realizzazioni per la comunicazione narrativa e accessibile del Museo

Le novità a Palazzo Milzetti continuano a moltiplicarsi! In questa serata, doppia presentazione dedicata alla continua implementazione dell’accessibilità fisica e cognitiva al museo.

A seguito di un intervento di manutenzione e di messa in sicurezza, riapre al pubblico, dopo diversi anni, l’accesso al loggiato al primo piano di Palazzo Milzetti. Realizzato su progetto di Giuseppe Pistocchi alla fine del Settecento, il loggiato costituisce parte integrante della visione architettonica dell’edificio, dove interno ed esterno dialogano nella prospettiva dell’armonia con la natura, e dunque con il giardino su cui la struttura affaccia.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto più ampio di accessibilità del museo, di cui la prima fase è stata inaugurata nel mese di marzo, ma che continua nella sua implementazione. Nella serata verranno infatti presentate nuove opere tattili, percorsi audio di accompagnamento alla esplorazione delle opere tattili medesime e nuovi percorsi digitali di approfondimento e conoscenza delle decorazioni del palazzo.

L’intervento di manutenzione del loggiato è stato realizzato da Maria Letizia Antoniacci con la collaborazione di Elena Arlotti. L’implementazione del percorso narrativo e accessibile del museo è portata avanti in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali della sede di Ravenna, Laboratorio FrameLAB. Multimedia & Digital Storytelling diretto da Alessandro Iannucci.

Ingresso con biglietto del Museo. Si consiglia la prenotazione scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonando a  0546 26493 

 

Sabato 15 luglio

CONCERTO

Apertura 9.00 - 18.30

Ore 11,00

Quartetto Motus

A cura della Fondazione La Toscanini. Giulia Soli, Agnese Rava violino; Dario Cerrera viola; Margherita Curti violoncello

Raramente l’ascolto di un concerto può incontrare il suo luogo ideale, come questo, tra Classicismo e Neoclassicismo. Il Quartetto Motus si esibirà nel Salone ottagonale di Palazzo Milzetti, uno degli spazi più straordinari del palazzo decorato da Felice Giani, eseguendo Quartetti di Haydn e di Cherubini, spaziando tra diverse forme musicali scelte in sintonia con la residenza nobiliare neoclassica.

Il concerto è organizzato e promosso da La Toscanini nell’ambito del Festival Toscanini 2023. La II edizione del Festival, premiata dalla Medaglia del Presidente della Repubblica, presenta un cartellone con 19 eventi, in programma fino al 1 agosto, nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara e Ravenna, tra concerti sinfonici, cameristici, spettacoli ed eventi “Community Music” all’insegna di accessibilità e inclusività.

La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative relative alle celebrazioni del secondo Centenario della morte di Felice Giani (1823-2023).

Ingresso con il biglietto del Museo. Si consiglia la prenotazione scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonando a  0546 26493 

 

Martedì 25 luglio 2023

MARTEDI’ D’ESTATE

CONCERTO

Apertura ordinaria 9.00 - 18.30- Apertura straordinaria 19.00-23.00

Ore 20,00

Giuseppe Sarti, un ritratto 

Enrico Di Felice, flauto traversiere barocco; Marco Farolfi, clavicembalo 

a cura della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti 

Ore 21,30

Suggestioni musicali nelle decorazioni di Felice Giani

Visita guidata a cura dei Servizi Educativi del Museo

Il progetto della Scuola Comunale di Musica Sarti prevede la presentazione delle musiche da camera di Giuseppe Sarti; in particolare, in questo concerto verranno eseguite tre delle sei sonate per flauto e basso continuo contenute nella raccolta che venne data alle stampe a Parigi nel 1750.  Il nome di Sarti e quello del faentino Paolo Alberghi ricorrono in questi appuntamenti concertistici per consentire al pubblico di apprezzare la loro produzione, che resta purtroppo tuttora scarsamente eseguita.   Come nel caso di Alberghi, anche il ripristino delle partiture e la redazione in notazione moderna delle sonate presentate al pubblico in questo concerto apparirà sul sito della Scuola Sarti. Tale progetto di diffusione e condivisione del patrimonio musicale locale fa parte di una politica di promozione e riscoperta dei due celebri compositori e costituisce la “Mission” del Comune di Faenza, della Scuola di musica Sarti e del laboratorio di musica antica per tastiera attivo fin dal 2014 all’interno della stessa scuola.  

Al termine del concerto il personale del museo vi accompagnerà in una visita al palazzo che metterà l’accento sui numerosi riferimenti musicali presenti nelle decorazioni delle sale.

L’evento è organizzato nell’ambito delle iniziative relative alle celebrazioni del secondo Centenario della morte di Felice Giani (1823-2023) ed è realizzato in collaborazione tra Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e Ufficio Cultura del Comune di Faenza. 

Ingresso con biglietto del Museo. Si consiglia la prenotazione scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a  0546 26493.

Per informazioni su orari e biglietti del Museo: palazzomilzetti.cultura.gov.it