veleiateatro2023

Parte con un sold out delle prime tre date l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, dove grazie alla prima nazionale dell’Edipo diretto da Marco Baliani e realizzato nell’alveo di “Fare Teatro” si è rinnovata la dimensione, mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco, del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.

“Siamo entusiasti di questo successo, - commenta Giorgio Cozzolino, Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna -, che premia la volontà di mettere in scena spettacoli che valorizzano il mito e che trovano naturale collocazione proprio negli spazi archeologici del sito di Veleia. Grazie all’accordo di valorizzazione, di durata triennale, siglato tra la nostra Direzione, il comune di Lugagnano Val D’Arda e l’associazione I.T.A.E.R., sentiamo di aver migliorato i livelli qualitativi dell’offerta culturale dell’area archeologica di Veleia Romana, luogo vitale, inclusivo, capace di promuovere lo sviluppo della cultura ai più alti livelli.”

 “Si tratta di un’esperienza unica, quasi magica, - prosegue Olimpia Barbieri Gentili Estense Calcagnini, direttrice dell’area archeologica di Veleia -, quella che ogni anno consente al pubblico di immergersi nell’esperienza teatrale, grazie alla presenza di artisti di primissimo piano, all’interno di un luogo suggestivo come l’area del foro romano.  Inoltre lo svolgimento presso l’area archeologica anche dei laboratori Veleia Kids, dedicati ai più piccoli, in orario pomeridiano e in giornate di regolare apertura al pubblico, ci consente di rafforzare il legame tra il territorio e chi lo vive coinvolgendo tutte le face di età. ”

Prossimo appuntamento domani con lo spettacolo “Arianna, Fedra, Didone” nel segno dell’eccellenza al femminile con: Isabella Ferrari affascinante e sofisticata musa del nostro cinema; Silvia Colasanti, la compositrice italiana vivente più affermata sulla scena internazionale; Oksana Lyniv (prima donna alla guida di una fondazione lirica italiana, il Comunale di Bologna); il coro femminile diretto dal M° Patrizia Bernelich e naturalmente loro: Arianna, Fedra e Didone, tre delle più struggenti figure femminili del mito.

Una serata-evento in cui la musica irromperà nel foro romano con tutta la potenza e l’imponenza scenica di un’orchestra, la prestigiosa Filarmonica Toscanini. 

Di seguito le date dei prossimi appuntamenti:

Martedì 27 giugno – ore 21.30

ISABELLA FERRARI e FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

In ARIANNA, FEDRA, DIDONE

Tre monodrammi per voce recitante, coro femminile e orchestra dalle Epistulae heroidum di Ovidio. Ed. Casa Ricordi. Compositore Silvia Colasanti. Adattamento Giorgio Ferrara e René de Ceccatty. Direttrice Oksana Lyniv. Voce recitante Isabella Ferrari. Coro Ponchielli Vertova di Cremona. Maestro del coro Patrizia Bernelich. Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini

Evento speciale per il Festival di Veleia in collaborazione con il Festival Toscanini 2023

Appuntamento con la grande Musica nel segno dell’eccellenza al femminile: Isabella Ferrari affascinante e sofisticata musa del nostro cinema; Silvia Colasanti, la compositrice italiana vivente più affermata sulla scena internazionale; Oksana Lyniv (prima donna alla guida di una fondazione lirica italiana, il Comunale di Bologna); il coro femminile diretto dal M° Patrizia Bernelich e naturalmente loro: Arianna, Fedra e Didone, tre delle più struggenti figure femminili del mito. Una serata-evento in cui la musica irromperà nel foro romano con tutta la potenza e l’imponenza scenica di un’orchestra, la prestigiosa Filarmonica Toscanini. 

Mercoledì 28 giugno – ore 21.30

ASCANIO CELESTINI in LE NOZZE DI ANTIGONE

di e con Ascanio Celestini. Musica dal vivo di Gianluca Casadei - fisarmonica

E’ una delle voci più originali del teatro di narrazione, ha segnato la recente storia del teatro, a lui sono dedicati saggi e biografie, pluripremiato (due volte l’Ubu), i suoi testi sono rappresentati in tutto il mondo e i suoi spettacoli più amati (Radio clandestina, Scemo di guerra, La pecora nera…), costruiti attraverso un lavoro di ricerca antropologica, sono diventati dei veri “cult”. Ascanio Celestini presenta a Veleia, per la prima volta, in forma di reading, Le Nozze di Antigone, la sua personale riscrittura della figura di Antigone collocata tra l'epoca fascista e il dopoguerra: un testo (in passato messo in scena da Veronica Cruciani) che oscilla tra ricordo e presente, tra mito e storia, tra realtà e immaginazione, tra un mito classico e uno moderno. 

 

Giovedì 29 giugno – ore 21.30

STEFANO MASSINI in INTERVISTE IMPOSSIBILI

Musiche originali di Luca Roccia Baldini eseguite dal vivo con Mariel Tahiraj 

Evento speciale per il Festival di Veleia

Prosegue nel segno delle “interviste impossibili” la felice collaborazione del Festival con Stefano Massini, il geniale compositore e "scompositore" di parole e storie che porterà nel foro di Veleia una narrazione inedita, un originale dialogo con i fantasmi del mondo antico, un evento speciale per il Festival di Veleia!

 

Sabato 1° luglio – ore 21.30    SOLD OUT

ALESSANDRO BARBERO in LA DEMOCRAZIA NEI SECOLI

Attesissimo ritorno al Festival di Veleia per Alessandro Barbero, il più noto storico italiano, docente ordinario di storia medievale (con un prestigioso cursus honorum accademico, a partire dal dottorato alla Normale di Pisa), saggista, scrittore (Premio Strega), firma di Sole 24 Ore, Stampa, Tuttolibri, volto noto di programmi cult come Il tempo e la Storia o Superquark, autore di seguitissimi podcast e vera star del web con schiere di fan adoranti. Barbero, capace di coniugare in modo unico il rigore storico e una straordinaria dote divulgativa e di far rivivere la storia con chiarezza ed entusiasmo, ci guiderà in un’affascinante dissertazione intorno alla “democrazia”, termine di origine greca che ha attraversato tutta la nostra storia, dall'Antichità all'epoca delle rivoluzioni, ad oggi.

 

Venerdì 7, sabato 8, domenica 9 luglio – ore 21.30 e ore 23.00

CESAR BRIE in ANCHISE

Primo studio

Testo e regia César Brie. Assistente alla regia Vera Dalla Pasqua. Con César Brie, Vera Dalla Pasqua, Davide De Togni, Tommaso Pioli, Annalesi Secco, Alessandro Treccani. Musiche eseguite dal vivo. Costumi e oggetti di scena Isola del teatro. Produzione Smart in collaborazione con Festival di Teatro Antico di Veleia.

Prima nazionale

Il pluripremiato drammaturgo, regista e attore argentino César Brie, creatore di spettacoli di grande rigore e forza comunicativa, presenta a Veleia in prima nazionale il suo nuovo, inedito lavoro, ispirato all’epos latino, costruito ad hoc per il Festival e itinerante. Con lui gli spettatori, divisi in piccoli gruppi, attraverseranno l’area archeologica seguendo l’immaginifico viaggio di Anchise, il mortale che si è unito alla dea Afrodite, il padre di Enea, il profugo che parte da Troia in fiamme con il figlio.

Mercoledì 12 luglio – ore 21.30

ELIO DE CAPITANI e FILARMONICA ARTURO TOSCANINI in ARIANNA E IL MINOTAURO

Melologo per voce recitante e orchestra

Compositore Silvia Colasanti. Testo Giorgio Ferrara e René de Ceccatty. Direttrice Karen Kagarlitsky. Voce recitante Elio De Capitani. Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini.

Evento speciale per il Festival di Veleia in collaborazione con il Festival Toscanini 2023.

 

Prosegue il percorso di rilettura dei miti con un linguaggio e una sensibilità contemporanei, in una moltiplicazione di possibilità espressive, in cui parola recitata, grande musica e canto si intrecciano. In scena Arianna è un soprano e la parte del Minotauro è affidata ad un grandissimo attore, per la prima volta a Veleia: Elio De Capitani, che molti ricordano nei panni del Caimano di Nanni Moretti, ma la cui “patria” è il teatro (il Teatro dell'Elfo, dagli anni Settanta con Salvatores, alla successiva carriera costellata da premi e successi).

Venerdì 14 luglio – ore 21.30

MASSIMO POPOLIZIO e FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

In ORFEO. Flebile queritur lyra

Melologo per voce recitante e orchestra da camera. Ed. Casa Ricordi

Compositore Silvia Colasanti. Direttrice Karen Kagarlitsky. Voce recitante Massimo Popolizio. Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini.

Evento speciale per il Festival di Veleia in collaborazione con il Festival Toscanini 2023.

Il mistero e il fascino del mito Orfeo rivivono nella voce e nell’interpretazione di un gigante della scena: Massimo Popolizio, figura tra le più importanti del panorama teatrale (attore ronconiano per eccellenza, indimenticabile protagonista di spettacoli fondamentali come Lehman Trilogy o come M. Il figlio del secolo di cui cura anche la regia) e cinematografico (diretto da Sorrentino, Taviani, Placido). Popolizio si confronta a Veleia con il mito nella rielaborazione di Silvia Colasanti capace di calibrare con sapienza l’equilibrio tra testo e musica, affidando a quest’ultima la funzione drammaturgica di esprimere lo stato primordiale del pensare: il “sentire”. Un raffinato appuntamento con cui il Festival chiude il prezioso trittico costruito in collaborazione con Silvia Colasanti e con Filarmonica Toscanini, portando nel foro veleiate tutta la potenza espressiva della grande Musica.

Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti consultare il sito www.veleiateatro.com