Le Giornate Europee dell'Archeologia sono un momento per appassionati, famiglie e curiosi per scoprire il patrimonio archeologico in tutta Europa. Anche quest’anno la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna aderisce all’iniziativa.
Di seguito l’elenco dei siti aderenti e le relative attività proposte:
Museo Nazionale di Ravenna
Venerdì 16 giugno - ore 17:15
DAL LOCUS "IN AFRICISCO" AL MUSEO. SULLE TRACCE DI UNA CHIESA "SCOMPARSA"
San Michele in Africisco... un titolo enigmatico per una chiesa quasi invisibile...
Vi piacerebbe saperne di più? Allora vi aspettiamo venerdì 16 giugno alle 17.15 in piazza A. Costa, a Ravenna, per osservare ciò che resta della chiesa dedicata all’Arcangelo nella regio detta "in Africisco”.
Proseguiremo poi verso il Museo Nazionale per ammirare i pregevoli manufatti riferibili alla chiesa e per approfondire la storia della più sfortunata delle fondazioni giulianee (VI secolo).
La basilica, "sorella minore" delle celeberrime San Vitale e Sant'Apollinare in Classe, presentava tratti caratteristici ed elementi decorativi non più visibili in situ che meritano di essere indagati.
Il biglietto di ingresso al Museo è a carico dei partecipanti, visita guidata gratuita.
Dal giorno 15 giugno e fino al 15 settembre 2023, in applicazione al D-L 1 giugno 2023, i biglietti di tutti i siti afferenti la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna saranno aumentati di euro 1 (tutte le tipologie di biglietti, ridotti e cumulativi compresi). I proventi serviranno a finanziare interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale, pubblico e privato, danneggiato in conseguenza degli eventi alluvionali del maggio scorso. Per i possessori della card di abbonamento al Museo sarà sufficiente versare 1 euro al momento dell'ingresso al Museo.
---------------------------------------------------------------------------------
Area archeologica di Veleia Romana (PC)
Sabato 17 Giugno - ore 17.30-18,30
IL SUONO DELLE PIETRE. Petite pièce
Il suono delle pietre di Pinuccio Sciola
Coro Montecastello – Parma
Esecutore su pietra e Direttore Giacomo Monica
Musiche su "pietra” / Musiche popolari armonizzazioni di A.Benedetti Michelangeli
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di S. Antonino, Veleia
Veleia sarà lo sfondo per le magiche melodie che nasceranno dal suono delle sculture di Pinuccio Sciola accompagnate dalle voci del Coro Montecastello di Parma.
Evento aperto a tutte le tipologie di pubblici
Prenotazione non obbligatoria, concerto gratuito previo pagamento di ingresso all’area.
Contatti per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.musei.emiliaromagna.beniculturali.it/musei/area-archeologica-di-veleia-romana
tel. 0523.807113
Domenica 18 Giugno - ore 11,00-18,30
VELEIA ROMANA REVIVIT
L’associazione di rievocazione storica SPQR popolerà Veleia con aree didattiche che proporranno attività e allestimenti legati all’alimentazione nell’antica Roma, con assaggi di pietanze cucinate da un’ ”archeocuoca”, alla medicina, alle defixiones (malefici), alla cosmesi nel mondo antico, agli ornamenti, alla tessitura; ci sarà inoltre la possibilità per i bambini ed i ragazzi di imparare giocando, per esempio cimentandosi nella ricostruzione di una strada romana o degli archi di un acquedotto.
Prenotazione non obbligatoria, attività gratuita previo pagamento di ingresso all’area
Contatti per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.musei.emiliaromagna.beniculturali.it/musei/area-archeologica-di-veleia-romana
tel. 0523.807113
------------------------------------------------------------------------
Villa romana di Russi (RA)
Sabato 17 giugno - ore 16:30
LA VILLA ROMANA DI RUSSI: TRA ANTICHI PAVIMENTI A MOSAICO E STRUTTURE PRODUTTIVE
visita guidata a cura dell'archeologa direttrice dell'area, dott.ssa Federica Timossi, della restauratrice del Gruppo Mosaicisti Ravenna dott.ssa Anna Caterino, alla scoperta di una delle ville romane urbano-rustiche meglio conservate dell'Italia settentrionale.
Una passeggiata immersi nel verde per scoprire ricchi ambienti con pavimenti a mosaico, di cui verranno raccontati i recenti restauri, e strutture dedicate alle attività agricole, tra cui si conserva un torcularium per la pigiatura dell'uva.
Apertura prolungata dell'area archeologica dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Prenotazione non obbligatoria, attività gratuita previo pagamento di ingresso all’area
----------------------------------------------------------------
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Sabato 17 giugno – ore 10:00
VOCI DAL TERRITORIO
L'evento, pensato in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia il 17 giugno 2023 è votato alla diffusione delle ultime novità provenienti dal Ferrarese. Grazie ad una collaborazione fra Soprintendenza, Direzione Regionale Musei e Musei civici, nella cornice della Sala degli Stucchi, per l'occasione aperta al pubblico presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, verranno presentati recenti ritrovamenti - come la piroga di Copparo e le scoperte a Frittelline - insieme a nuove acquisizioni.
Durante l'evento verrà inoltre inaugurata l'esposizione didattica temporanea "L'archeologo in mostra", pensata e realizzata da studenti delle Scuole medie di Copparo per promuovere la conoscenza e la consapevolezza della ricchezza del proprio territorio. Parteciperanno Flavia Amato, Francesca Aqui, Carolina Ascari Raccagni, Marco Bruni, Chiara Guarnieri e Tiziano Trocchi.
In occasione di "Voci dal territorio" sarà inoltre possibile visitare l'allestimento permanente del Museo, la mostra "Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo" e i giardini di Palazzo Costabili.
Bigliettazione ordinaria e gratuità a norma di legge.
--------------------------------------------------------------------
Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC)
Sabato 17 giugno - ore 20:00
VISITA GUIDATA, MUSICA e DEGUSTAZIONE IN MUSEO
visita guidata a cura del personale del museo e a seguire concerto di Jhonny e Franck -sax e tromba- un duo orgogliosamente sarsinate che animerà la serata nella suggestiva sala del mausoleo di Rufus, portandoci alla scoperta di sinergie e sonorità senza tempo.
Seguirà un piccolo aperitivo a buffet offerto dalla Pro Loco di Sarsina.
L’evento è fruibile senza prenotazione e a fronte del costo del solo biglietto di ingresso al museo.
Domenica 18 giugno – ore 14:00
LABORATORI DIDATTICI
Il Museo aderisce con un evento unico realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione culturale ed archeologia sperimentale LEGIO VI FERRATA APS dalle ore 14 e per tutto il pomeriggio.
Laboratori didattici, dimostrazioni pratiche, accampamenti...insomma, un pomeriggio che ci porterà a rivivere un vero e proprio spaccato della quotidianità romana....da 0 a 99 anni!
L’evento è fruibile senza prenotazione e a fronte del costo del solo biglietto di ingresso al museo.
----------------------------------------------------------------------
Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua (BO)
Domenica 18 Giugno – ore 15:00
VISITA GUIDATA ALLA NECROPOLI NORD
Domenica 18 Giugno, per celebrare le Giornate Europee dell'Archeologia, tornerà l'appuntamento con le visite guidate del MNEMa.
In questa occasione sarà possibile visitare anche la Necropoli Nord, solitamente non accessibile al pubblico: avete mai visto una Necropoli etrusca affacciata su un laghetto circondato da alberi su cui nidificano gli aironi? Beh, al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto si può trovare anche questo!
Alle ore 15.00 tutti pronti per le visite guidate con gli archeologi e e le archeologhe del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna direttamente impegnato negli scavi del sito, si potrà quindi conoscere tutte le ultime novità e scoperte sulla città etrusca di Kainua direttamente da chi la sta studiando.
Il costo della visita guidata è 10€ a persona (sono previste riduzioni e gratuità per bambini e ragazzi) + biglietto di ingresso di 3€.
Per prenotarsi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
353 4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)