milzetti felice giani

Nella giornata del 25 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 17,00, a Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna a Faenza, si terrà la prima delle due  Giornate di studio dedicate a Felice Giani e alla storia del palazzo. Quest’anno, infatti, ricorrono i duecento anni dalla morte dell’artista, principale straordinario protagonista delle decorazioni dell’edificio neoclassico faentino, e i cinquant’anni dell'acquisizione del palazzo da parte dello Stato.

L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento delle Arti, corrisponde alla volontà del museo di portare avanti la felice stagione di studi che, a partire in particolare dagli anni Cinquanta del Novecento, ha messo l’accento sulla figura del pittore, ormai riconosciuto come uno dei principali protagonisti della sua epoca. Il museo porta avanti con questa iniziativa uno degli aspetti centrali della propria mission, che consiste nella crescita costante delle conoscenze sul proprio patrimonio e sui protagonisti che lo hanno creato.

a cura di Elena Rossoni e Irene Graziani.

La seconda giornata si svolgerà il 12 ottobre 2023

Per l'intero programma delle due giornate cliccare sulla locandina dell'iniziativa nella home del sito internet del museo

palazzomilzetti.cultura.gov.it

Ingresso con biglietto del museo: intero € 5,00; agevolato 18-25 anni € 2,00; gratuito 0-18 anni, possessori della Carta Milzetti e altre gratuità previste.

Si consiglia la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a 0546 26493