NDM Card

Sabato 13 maggio 2023 la Direzione regionale Musei Emilia-Romagna aderisce alla Notte Europea dei Musei con aperture straordinarie serali di tre ore presso alcuni dei suoi musei, con ingresso al costo simbolico di 1 euro, e tanti altri eventi.

Di seguito il programma delle attività nei siti aderenti all'iniziativa:

Museo Nazionale di Ravenna

La Notte dei Musei è un appuntamento ormai atteso nel maggio del Museo Nazionale di Ravenna che anche quest’anno prolungherà l’apertura al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 23:00 (ultimo accesso ore 22.30) alla tariffa simbolica di 1 euro.

L’apertura straordinaria è resa ancora più interessante dalla conversazione delle ore 21:00 che vedrà la dottoressa Letizia Lodi, direttrice del Museo e responsabile delle collezioni di pittura emiliana della Pinacoteca di Brera, condurre i visitatori nelle sale recentemente riallestite, in un percorso tra affreschi, dipinti, ceramiche e arti plastiche.

Anche i piccoli visitatori sono i benvenuti alla serata in museo: a loro è riservato l’appuntamento delle 20:30 con “Favole al museo”. Il titolo della narrazione, che si svolgerà nel II chiostro, è “Incontri nella notte” e sarà l’ispirazione per il laboratorio creativo che si svolgerà, dopo la lettura, nell’aula didattica.

Mausoleo di Teodorico (RA)

Sabato 13 maggio alle ore 20.30 presso lo spazio conferenze della biglietteria del Mausoleo di Teodorico saranno presentati i primi esiti del restauro della vasca romana in porfido a cura della direttrice Sandra Manara.

Il restauro, condotto dalle maestranze del “Laboratorio del Restauro” di Ravenna, è totalmente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna attraverso lo strumento dell’Art Bonus.

Dopo la presentazione dei primi dati sarà possibile accedere al cantiere nella cella superiore del Mausoleo.

Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione.

L’accesso avviene con il biglietto al costo simbolico di 1 euro.

Interverranno alla serata:

Giorgio Cozzolino - Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna

Ernesto Giuseppe Alfieri - Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Ada Foschini - Titolare del Laboratorio del Restauro

Battistero degli Ariani (RA)

L'apertura straordinaria, in occasione della Notte Europea dei Musei, è arricchita da due visite guidate gratuite a cura del personale museale previste alle ore 20:30 e alle 21:30.

Ultimo accesso al Battistero alle ore 22:30.

L’accesso avviene con il biglietto al costo simbolico di 1 euro.

Palazzo Milzetti Faenza (RA)

Il 13 maggio Giornata del Patrono di Faenza, dalle ore 9:00 alle 18:30, l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori.

Dalle 19:00 alle 22:00, apertura serale per la Notte Europea dei Musei con ingresso al costo simbolico di 1,00 Euro

Alle ore 20:15 visita guidata gratuita “Le storie della notte” a cura dei servizi educativi del museo.

Nel corso della visita gli occhi degli spettatori saranno invitati a guardare in alto: ci si soffermerà sulle volte decorate, con una particolare attenzione ai riferimenti celesti e alle storie della notte. Dal Tempio di Apollo, al boudoir, alla biblioteca, verranno svelate credenze, miti, allusioni e personificazioni, in un'aura di mistero e sogno.

Per la visita guidata si consiglia la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0546 26493

Museo di Casa Romei – Ferrara

Sabato 13 maggio torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei e il Museo di Casa Romei prolungherà l'apertura fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00).

In occasione dell'apertura straordinaria il Direttore del Museo Arch. Andrea Sardo ci condurrà alla scoperta della dimora quattrocentesca e del percorso "Sintonie tra visioni e racconti".

Visita guidata ore 21:00 - prenotazione consigliata

Tel. 0532-234130

Ingresso al costo simbolico di 1€ a partire dalle ore 19.30

Museo Archeologico di Ferrara

Sabato 13 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara propone l’apertura serale straordinaria fino alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30).

In occasione dell'evento offriremo alle ore 18:30 una visita guidata gratuita alla raccolta archeologica permanente del Museo e al progetto "Sintonie tra visioni e racconti".

Visita guidata ore 18:30 - durata 1 ora circa

Prenotazione consigliata allo 0532/66299

Ingresso al costo simbolico di 1 € dopo le ore 17 00.

Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC)

Sabato 13 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina proporrà una apertura serale straordinaria fino alle ore 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30).

Non perdete l'occasione di visitare il museo anche nella suggestiva cornice serale. L'ingresso dopo le ore 19:00 é al costo simbolico di 1 euro.

Abbazia di Pomposa – Ferrara

Sabato 13 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei, l’Abbazia di Pomposa, propone l’apertura serale straordinaria fino alle ore 22:30 (ultimo ingresso ore 22:00) al costo simbolico di 1 euro.

Castello di Torrechiara (PR)

Sabato 13 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei, il Castello di Torrechiara, propone l’apertura serale straordinaria fino alle ore 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30) al costo simbolico di 1 euro.

Consigliata la prenotazione al numero 0521 355255