marzabottominsito

Di seguito gli appuntamenti di maggio al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e all'area archeologica di Kainua:

lunedì 01 maggio 2023

Apertura Straordinaria ad ingresso gratuito

L’iniziativa del Ministero della Cultura prevede l’ingresso nei luoghi della cultura nell'ambito delle celebrazioni per la Festa dei Lavoratori.

sabato 06 maggio 2023

Pic-Mic: i pic-nic al Museo

Secondo appuntamento con i Pic-Mic, i pic-nicprimaverili al MNEMa.

Avete mai provato l’emozione di pranzare sull’erba in un’area archeologica?

Durante questo appuntamento, ivisitatori potranno usufruire della possibilità diportareilpropriocestino del pranzo all'interno dell'areae pranzare nella città etrusca di Kainua.

Ad ogni appuntamento sarà possibile consumare il proprio pasto in uno spazio ogni volta diverso dove i

partecipanti verranno accompagnati da un'operatrice museale attraverso una visita guidata tematica, godendo del paesaggio e del giardino storico.

Il ritrovo è alle ore12:00.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, i gruppi verranno chiusi al raggiungimento delle 20 unità.

La partecipazione al Pic-Mic è gratuita salvo costi del biglietto di ingresso.

Per ogni ulteriore informazione:

domenica 07 maggio 2023

#domenicalmuseo – ingresso gratuito

L’iniziativa del Ministero della Cultura prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura la prima domenica del mese.

lunedì 14 maggio 2023

Laboratorio per adulti e bambini

"Profumi d'Oriente e non solo!"

Sapevate che gli Etruschi commerciavano essenze  dall'Oriente? E sapevate che presto iniziarono a produrre propri olii profumati? Venite in museo a conoscere in quali circostanze gli Etruschi usavano i profumi e in quali stravaganti boccette li contevenavo! Ma non è finita qui: liberate la fantasia e create il vostro portaprofumi etrusco da portare a casa!

L’attività sarà condotta da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna, con inizio alle ore 15.00 e durerà circa un’ora.

L’attività sarà svolta al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Costo: 10€ a bambino (nella quota è incluso un accompagnatore adulto che pagherà solo il biglietto di ingresso di 3€).

domenica 21 maggio 2023

Visite guidate presso il Museo e l’area archeologica con accesso straordinario alla Necropoli Nord

Sarà possibile accedere alla visita alle ore 15.00. La durata della visita è di circa 2h.

Le visite sono condotte da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Nel contesto della visita guidata sarà possibile visitare la Necropoli Nord.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, i gruppi verranno chiusi al raggiungimento delle 30 unità.

Costo:

Adulti 10€ in aggiunta al costo del biglietto di ingresso.

Bambini 0-10 anni compresi, gratuita

Ragazzi 11-18 anni compresi, 5€ -ingresso gratuito al museo.

Ingresso al museo gratuito per i possessori di Card Cultura.

sabato 27 maggio2023

La Biblioteca va in Museo

Letture per bambini e famiglie e laboratorio didattico in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marzabotto.

PRONTI, PARTENZA… IN VIAGGIO!

L’estate si avvicina, la scuola sta per finire e il momento dei viaggi e delle vacanze è alle porte.In questo ultimo incontro, prima della pausa estiva, del ciclo “La Biblioteca va in Museo” parleremo proprio di piccoli grandi viaggi e dei ricordi che portiamo con noi dopo ogni nuova avventura o scoperta. Ricordi che possono essere oggetti, ma anche esperienze, colori, sensazioni o sapori.

L'incontro inizierà presso la Biblioteca di Marzabotto dove, sulle orme di letture e racconti, i/le giovani partecipanti saranno fisicamente accompagnati/e in un piccolo viaggio che li porterà dalle sale della Biblioteca a quelle del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.Nelle sale del Museo scopriremo che anche gli Etruschi erano un popolo di viaggiatori e amavano circondarsi di oggetti che venivano da lontano, oggetti belli e insoliti portatori di storie e memorie.

A seguire lo staff del Museo proporrà a i/le partecipanti un laboratorio intorno al tema del viaggio e dell’esplorazione. Esistono tanti tipi di viaggi: reali, sognati, viaggi impossibili o immaginari. Un viaggio da ricordare può essere una gita con la scuola o la famiglia, la scoperta di un posto nuovo, una grande e lunga avventura in un paese lontano o anche la riscoperta di un posticino dietro l’angolo! Anche l’esplorazione di un Museo, contenitore di storie, può diventare un viaggio da ricordare.

Per famiglie e bambini a partire dai 6 anni.

Ritrovo ore 10.30 del 27 maggio presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto.
L’iniziativacon inizio alle ore 11.00, sarà condotta dallo staff del Museo e durerà circa un’ora e mezza.

L’attività sarà svolta al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Costo: il laboratorio è gratuito (l'accompagnatore adulto pagherà solo il biglietto di ingresso di 3€).

domenica 28 maggio 2023

Pic-Mic: i pic-nic al Museo

Terzo appuntamento con i Pic-Mic, i pic-nicprimaverili al MNEMa.

Avete mai provato l’emozione di pranzare sull’erba in un’area archeologica?

Il ritrovo è alle ore12:00.

La partecipazione al Pic-Mic è gratuita salvo costi del biglietto di ingresso.

Per ogni ulteriore informazione:

orario estivo:

lunedì     chiuso

martedì    chiuso

mercoledì  chiuso

giovedì    aperto 11:15-18:30

venerdì    aperto 11:15-18:30

sabato     aperto 11:15-18:30

domenica   aperto 11:15-18:30

(la biglietteria chiude alle ore 18:00)