marzabotto e archeo

Proseguono gli incontri del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marzabotto per presentare le iniziative, gli studi, le ricerche e i progetti attualmente in corso presso il Museo. Il fine è quello di coinvolgere i partecipanti in un percorso che parte dalla nuova concezione di museo come luogo aperto al dialogo e costruttore di cittadinanza attiva, con eventi ed iniziative progettati per tutti i tipi di pubblici.

Il terzo appuntamento dal titolo “E-Archeo. Le digital humanities per la valorizzazione del patrimonio archeologico” è a cura della dott.ssa Federica Timossi, Funzionaria Archeologa responsabile delle collezioni del Museo, del prof. A. Gaucci e del dott. G. Mancuso, Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

L'incontro si svolgerà il 23 febbraio 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto. Durante l'incontro si illustrerà il progetto di valorizzazione digitale E-Archeo, condotto da Ales S.p.A. su mandato del Ministero della Cultura, che ha interessato il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e l’area archeologica di Kainua.

Il progetto ha coinvolto 8 differenti siti archeologici italiani, che condividono un forte potenziale narrativo e scientifico, andando a illustrare varie tipologie di insediamento dell'Italia antica. Ha preso avvio dai dati archeologici messi a disposizione dalle università e, nel caso della città etrusca di Marzabotto, dal Kainua Project, portato avanti dai Dipartimenti di Storia Culture Civiltà e di Architettura dell'Università di Bologna su finanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Il progetto ha avuto come obiettivo primario la ricostruzione 3D dell'intera città con metodi innovativi e la messa a punto di strumenti multimediali di immersione nel paesaggio urbano antico fruibili sia durante la visita all'area archeologica sia da remoto.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Quando: giovedì 23 febbraio 2023

Ore: 17:30

Dove: Sala polivalente, Biblioteca Comunale di Marzabotto

Ingresso: gratuito