marzabottotestina

Secondo incontro a cura del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto propone un ciclo di incontri in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marzabotto per presentare le iniziative, gli studi, le ricerche e i progetti attualmente in corso presso il Museo. Il fine è quello di coinvolgere i partecipanti in un percorso che parte dalla nuova concezione di museo come luogo aperto al dialogo e costruttore di cittadinanza attiva, con eventi ed iniziative progettati per tutti i tipi di pubblici.

Il secondo appuntamento dal titolo “Kainua. La campagna di scavo 2022 e gli ultimi ritrovamenti”, a cura di Elisabetta Govi, professoressa di Etruscologia ed antichità italiche all’Università di Bologna, si svolgerà il 16 febbraio 2023, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto. In questa occasione si illustreranno i risultati dell’ultima campagna di scavo archeologico dell’estate 2022 che ha visto importanti ritrovamenti utili a definire ancora meglio il ruolo dell’antica Kainua nel contesto etrusco-padano.

All’interno delle attività di ricerca legate al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto questa campagna di scavo dell'Università di Bologna ha dato davvero dei risultati entusiasmanti. Novità importanti riguardano la configurazione monumentale del santuario della dea Uni di cui sono emerse strutture imponenti che consentono agli archeologi di ricostruire il paesaggio sacro della città.

Inoltre la scoperta di un deposito votivo ha portato alla luce testimonianze importanti delle pratiche svolte dagli abitanti, tracce di azioni rituali tra le quali spiccano teste votive in terracotta di pregevole fattura.

Oggetti che raccontano storie di uomini e di donne, protagonisti della vita sacra all’interno dell’antica città etrusca.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni:

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO "POMPEO ARIA" E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA

Via Porrettana Sud 13, 40043 Marzabotto (BO)

Tel. +39 051.932353