marz77667

Di seguito gli appuntamenti per il mese di febbraio al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO)

giovedì 02 febbraio 2023

“Il Museo di tutti”

In che direzione vanno i musei?

Spesso i musei sono percepiti come entità statiche,  nascoste nei magazzini- depositi o "intrappolate" all'interno di vetrine chiuse. Spesso si tende a mettere tra parentesi il ruolo di mediazione culturale che i musei con i loro repertori di storie possono svolgere.

Ma come si costruisce il museo oggi?

Perché abbiamo bisogno di un museo democratico, orizzontale, inclusivo e accessibile.

Perché al museo del futuro si chiede di essere qualcosa di più di un luogo di studio, uno spazio di conservazione e raccolta, una collezione da visitare?

A queste e altre domande cercheremo di dare voce e spazio, proponendoci come spazio di comunità aperto, diffusore di valori di cittadinanza e di facilitazione del dialogo fra culture.

Perché il museo che fa il museo è un agente formidabile di promozione della salute e del benessere.

Interverrà:

Patrizia Cirino – Responsabile dei Servizi Educativi – Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna

domenica 05 febbraio 2023

#domenicalmuseo – apertura a ingresso gratuito

L’iniziativa del Ministero della Cultura prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura la prima domenica del mese.

domenica 12 febbraio 2023

Laboratorio per adulti e bambini

"Un volto, tante storie: Carnevale con gli Etruschi"

Indossiamo la maschera di mostri spaventosi o coraggiosi eroi! Vieni in Museo a realizzare il tuo travestimento etrusco da indossare durante il prossimo carnevale

Il laboratorio è indirizzato ai bambini dai 3 anni.

L’attività sarà condotta da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna, con inizio alle ore 15.00 e durerà circa un’ora.

L’attività sarà svolta al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Costo: 10€ a bambino (nella quota è incluso un accompagnatore adulto che pagherà solo il biglietto di ingresso di 3€).

giovedì 16 febbraio 2023

Ciclo di incontri sui temi dell’educazione al patrimonio culturale

“Kainua. La campagna di scavo 2022 e gli ultimi ritrovamenti”

Interverrà:

Elisabetta Govi – Università di Bologna – Dipartimento Storie Cultura e Civiltà

domenica 19 febbraio 2023

Visite guidate presso il Museo e l’area archeologica con accesso straordinario alla Necropoli Nord

Sarà possibile accedere alla visita alle ore 10.00 ed alle ore 14.30. La durata della visita è di circa 2h.

Le visite sono condotte da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Nel contesto della visita guidata mattutina (ore 10.00), sarà possibile visitare la Necropoli Nord.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, i gruppi verranno chiusi al raggiungimento delle 30 unità.

Costo:

Adulti 10€ in aggiunta al costo del biglietto di ingresso.

Bambini 0-10 anni compresi, gratuita

Ragazzi 11-18 anni compresi, 5€ -ingresso gratuito al museo.

Ingresso al museo gratuito per i possessori di Card Cultura.

giovedì 23 febbraio 2023

Ciclo di incontri sui temi dell’educazione al patrimonio culturale

“E-Archeo. Le digital humanities per la valorizzazione del patrimonio archeologico”

Interverranno:

Federica Timossi – Responsabile delle collezioni del Museo Nazionale Etrusco – Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna

Andrea Gaucci e Giacomo Mancuso – Università di Bologna – Dipartimento Storie Culture e Civiltà

sabato 25 febbraio 2023

La Biblioteca va in Museo

Letture per bambini e famiglie e laboratorio didattico in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marzabotto.

“Un vaso da raccontare” - Storie e leggende dalla Grecia alla città di Kainua

Laboratorio per famiglie (adulti e bambini dai 5 ai 10 anni).

Un pomeriggio dedicato alle storie e ai racconti: partendo da alcune letture proposte dalla Biblioteca Comunale di Marzabotto, a cura della bibliotecaria Manuela Boni e di Valentina Franco, andremo alla scoperta della “Netkylix” del mondo antico, rigorosamente in ceramica HD, per ritrovare tra i reperti del Museo storie e leggende del passato.

L’essere umano ha sempre sentito il bisogno di inventare e raccontare storie tanto che oggi non possiamo fare a meno di film, serie-tv, libri e fumetti. Cambiano i supporti, ma la sete di racconti è la stessa da millenni.

Riflettendo sull’importanza e la necessità del raccontare, verrà proposta un’attività di circa un’ora dedicata alla narrazione della propria storia.

L’iniziativa, con inizio alle ore 14.30, sarà condotta dallo staff del Museo e durerà circa un’ora e mezza.

L’attività sarà svolta al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Costo: il laboratorio è gratuito (l'accompagnatore adulto pagherà solo il biglietto di ingresso di 3€).

E’ in vigore l’orario invernale:

lunedì     chiuso

martedì    chiuso

mercoledì  aperto per gruppi solo su prenotazione 09:15-16:30

giovedì    aperto 09:15-16:30

venerdì    aperto 09:15-16:30

sabato     aperto 09:15-16:30

domenica   aperto 09:15-16:30

(la biglietteria chiude alle ore 16:00)