photo 2023 01 27 15 23 33

Primo incontro a cura del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto propone un ciclo di incontri in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marzabotto per presentare le iniziative, gli studi, le ricerche e i progetti attualmente in corso presso il Museo.

All’interno della collaborazione ormai consolidata tra le istituzioni culturali di riferimento nel territorio comunale, questi incontri propongono di coinvolgere i partecipanti in un percorso che parte dalla nuova concezione di museo come luogo aperto al dialogo e costruttore di cittadinanza attiva, con eventi ed iniziative progettati per tutti i tipi di pubblici.

In che direzione vanno i musei? In molti casi i musei sono percepiti come entità statiche, nascoste nei magazzini- depositi o "intrappolate" all'interno di vetrine chiuse. Spesso si tende a mettere tra parentesi il ruolo di mediazione culturale che i musei con i loro repertori di storie possono svolgere.

Ora più che mai abbiamo bisogno di un museo democratico, orizzontale, inclusivo e accessibile. Ma come si costruisce il museo oggi? Perché al museo del futuro si chiede di essere qualcosa di più di un luogo di studio, uno spazio di conservazione e raccolta, una collezione da visitare?

A queste e altre domande cercheremo di dare voce e spazio, proponendo l’istituzione museale come luogo di comunità aperto, diffusore di valori di cittadinanza e di facilitazione del dialogo fra culture perché il museo può essere un agente formidabile di promozione della salute e del benessere.

Il primo incontro dal titolo “Il Museo di Tutti”, a cura di Patrizia Cirino, antropologa museale e responsabile dei servizi educativi presso la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna del Ministero della Cultura, si svolgerà nella giornata di domani, 02 febbraio 2023, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni:

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO "POMPEO ARIA" E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA

Via Porrettana Sud 13, 40043 Marzabotto (BO)

Tel. +39 051.932353