presentazione sarsina

Al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina presentazione del volume “L’Antico in terza pagina” Raccolta di scritti giornalistici di Giancarlo Susini a cura di Valeria Cicala

Sarsina, 08.11.2022

Sabato 12 novembre alle ore 16:00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina verrà presentato il libro “L’Antico in terza pagina”, raccolta di scritti giornalistici di Giancarlo Susini a cura di Valeria Cicala, edito da Fratelli Lega di Faenza.

“Siamo felici di poter ospitare al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, - dichiara la direttrice Federica Timossi -, la presentazione di questo volume a cura di Valeria Cicala, grazie alla collaborazione con il Comune di Sarsina (con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina) e l’Università della Terza Età di Cesena, visto il particolare rapporto tra la collezione museale e il prof. Giancarlo Susini, che ne è stato uno dei più eccellenti studiosi. Tante delle storie relative alla città romana di Sassina, ai suoi abitanti e alle sue istituzioni, raccontate oggi in museo, ci sono note grazie alle sue ricerche”.

Insieme alla direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina Federica Timossi e a Valeria Cicala curatrice del volume, interverranno Enrico Cangini Sindaco di Sarsina, Filippo Collinelli Assessore alla cultura del Comune di Sarsina e Daniele Vaienti presidente UTE (Università della Terza Età) di Cesena. Presente alla giornata anche l’editore Vittorio Lega di Faenza.

Il volume "L'Antico in terza pagina" raccoglie gli articoli di Giancarlo Susini pubblicati su il «Resto del Carlino», esempio della sua propensione a diffondere presso un pubblico più ampio possibile i temi della sua ricerca scientifica e della sua grande attenzione ai beni culturali.

“Entrambe le tematiche che scaturiscono dal volume, ricerca scientifica e attenzione ai beni culturali, sono punti fondamentali della mission del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina. Questo libro risulta una lettura piacevole e dotta che ci fa ritrovare i tratti dell’eloquio forbito, ma mai oscuro, del prof. Susini - conclude Federica Timossi”.

Alle ore 15:00, prima della presentazione del libro, è in programma una visita guidata gratuita a cura della direzione del Museo.

L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico. I partecipanti all’evento riceveranno una copia omaggio della pubblicazione.

Prof. Giancarlo Susini

Giancarlo Susini (Bologna 1927-2000) si laureò nell'università della sua città il 20 febbraio 1951 con una tesi incentrata su Publio Sulpicio Rufo, relatore Paolo Enrico Arias. Rimase dapprima a Bologna come assistente di archeologia, poi seguì studi di perfezionamento presso la Scuola archeologica italiana di Atene e poi in quella di Roma. Nel 1966 pubblicò il fortunato saggio Il lapicida romano, grazie al quale si affermò come autore scientifico. Nel 1968 fu nominato professore ordinario di Storia romana all'Università di Bologna, cattedra che tenne per oltre un trentennio. All'interno della Facoltà fondò l’Istituto (poi Dipartimento) di Storia antica. Le sue tematiche di studio principali riguardarono la storia annibalica, la romanizzazione della Gallia cisalpina e dell'area adriatica nonché il mondo periferico all'Italia e le sue interferenze con la storia della penisola.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA

Via Cesio Sabino, 39 Sarsina (FC)

tel. 0547 94641