Sarà prorogata fino all’11 dicembre 2022 la mostra “ALBERI ~ La foresta che è in noi”, opera installativa di Marisa Zattini, realizzata nel 2018, ed allestita presso la Sala del Refettorio dell’Abbazia di Pomposa.
“Dopo aver riscontrato un buon interesse da parte del pubblico abbiamo deciso, di comune accordo con l’artista, - spiega la direttrice dell’Abbazia di Pomposa Serena Ciliani -, di prorogare la mostra per dare la possibilità ai visitatori di questi mesi di entrare in contatto con un’opera di arte contemporanea all’interno di un contesto storico-artistico medievale”.
L’opera è frutto di una ricerca reiterata dell’artista sul tema Uomo/Natura e di un profondo richiamo alle origini del mondo, alla Kabbalah e all’alfabeto ebraico. Questa ‘foresta fossile’ trova oggi la sua massima espressione ed osmosi emozionale fra le scene trecentesche della Sala del Refettorio dell’Abbazia di Pomposa, dopo essere stata esposta in luoghi pubblici e storici suggestivi di alcune città italiane.
“Si tratta di ventidue alberi in vetroresina a formare un bosco significante – spiega l’artista Marisa Zattini - una enigmatica foresta fossile per un attraversamento misterico al nero, in nigredo, che riflette nella verticalità dei tronchi che la compongono un ideale axis mundi, un collegamento fra la terra e il cielo. Un passaggio che è attraversamento sinestetico, grazie anche alla composizione sonora site specific, “Dalla lettera”, composta da Giovanni Ciucci che favorisce il raccoglimento armonico fra anime differenti”.
“Non resta che venire in Abbazia – conclude la direttrice Serena Ciliani – per scoprire il piacere di perdersi in un bosco che sa di infinito”.
Abbazia di Pomposa –Sala del Refettorio
Via Pomposa Centro 12 – Codigoro (FE)
Durata: dal 16 giugno al 11 dicembre 2022
Orari: dal martedì alla domenica 8:30 – 19:30 (chiusura biglietteria ore 18:45)
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 della domenica, per la celebrazione della santa messa, l'ingresso alla chiesa è riservato ai fedeli.
Ingresso: Intero Euro 5 / ridotto Euro 2
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0533 719119
Catalogo: “Alberi – La foresta che è in noi” 2022 – Il Vicolo Editore
(bilingue: italiano, inglese – Euro 40,00)
Composizione sonora: Giovanni Ciucci - Dalla Lettera
Ente promotore: MiC – Ministero della Cultura
Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna
Organizzazione: Il Vicolo – Sezione Arte Società di Servizi Culturali & Progetti espositivi
Tel. 0547 21386 Fax. 0547 27479
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.ilvicolo.com