mosaico di notte

Mosaico di Notte è un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e la Fondazione RavennAntica. Propone un ricco calendario di eventi per ammirare alcuni tra i più suggestivi monumenti UNESCO ravennati nell’atmosfera della notte.

Le aperture serali e le visite guidate si svolgeranno i mercoledì e i venerdì di luglio e agosto e coinvolgeranno i seguenti siti ravennati: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Museo Nazionale di Ravenna, il Battistero degli Ariani e la Domus dei Tappeti di Pietra.

Inoltre, i venerdì sera la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e il Museo Nazionale di Ravenna rimarrano aperti anche durante le ore serali, per dare a tutti la possibilità di godere delle loro meraviglie in un’atmosfera suggestiva e insolita.

Di seguito gli itinerari che coinvolgono i siti della Direzione Musei Emilia-Romagna:

ITINERARI DEL VENERDÌ

a partire dalle ore 20.10

visite guidate in italiano e in inglese

1 - Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Museo Nazionale di Ravenna e Domus dei Tappeti di Pietra.

2 – Battistero degli Ariani, Museo Nazionale di Ravenna e Domus dei Tappeti di Pietra.

APPUNTAMENTI DI VISITA GUIDATA SPECIALI

mercoledì 13 luglio e venerdì 2 settembre

visita guidata ai due Battisteri Neoniano e degli Ariani con visita tematica a cura di Emanuela Fiori. Il Battistero degli Ariani sarà visitabile anche al pubblico.

mercoledì 20 luglio e 3 agosto

apertura serale della Basilica di Sant’Apollinare in Classe con visita alla cripta a cura di Emanuela Fiori e Paola Novara

mercoledì 31 agosto

Visita guidata tematica a cura di Sandra Manara dalle 17 alle 19 al Palazzo di Teodorico e alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Dalle 17 alle 19 apertura al Pubblico del Palazzo di Teodorico.

Info e prenotazioni:

www.ravennaexperience.it - tel. 0544 482838 – 3540

APERTURE SERALI DEL VENERDI’

Museo Nazionale di Ravenna

Orari: dalle 20 alle 23; ultimo ingresso alle 22.30

I biglietti sono acquistabili online o presso la biglietteria del museo.

Info e prenotazioni:

www.ravennantica.it – tel. 320 9539916 - 338 8783