photo 2022 06 28 13 15 24

Venerdì 1 luglio alle ore 17.00 si svolgerà all’interno del Museo di Casa Romei, presso il Giardino delle Sibille, la restituzione del laboratorio Benvenuti a Casa, progetto di accoglienza e di educazione interculturale al patrimonio svolto grazie alla collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e CIDAS Cooperativa Sociale.

Il presupposto del progetto è stato quello di proporre il Museo di Casa Romei come luogo di incontro non solo tra passato e presente ma anche e soprattutto tra le diverse culture che compongono la società contemporanea.

Il percorso, articolato in tre incontri che si sono svolti nel mese di maggio, ha coinvolto un gruppo di giovani immigrati provenienti da Afghanistan, Nigeria e Senegal. Il laboratorio si è così suddiviso: una giornata propedeutica alla visita del museo mediante la creazione di un setting protetto, una giornata dedicata alla casa e all’abitare come metafora per racconti autobiografici e una giornata conclusiva di rielaborazione degli stimoli emersi nel museo attraverso una passeggiata patrimoniale nella città.

Il museo di Casa Romei è diventato terreno di inclusione e strumento di reciproca accoglienza in cui facilitare la messa in gioco delle conoscenze pregresse e l’attivazione dei partecipanti nella costruzione di nuovi percorsi di appartenenza, di scambio e di apertura.

Di seguito l’elenco dei partecipanti al progetto: Jamshid (Afghanistan), Farid (Afghanistan), Ismail (Afghanistan), Lucky (Nigeria), Yero (Senegal), Yar (Afghanistan), Patrizia Cirino (Responsabile Area Cura e Gestione delle Collezioni, Studio, Didattica e Ricerca Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna), Natalina Correggioli (assistente FAV – Museo di Casa Romei), Chiara Lachi (consulente Ministero della Cultura, storica dell’arte esperta di educazione museale), Andrea Sardo (Direttore del Museo di Casa Romei); Marco Orsini (coordinatore CIDAS), Anna Claudia Belloni, Romina Burgato, Chiara Masini, Lara Malagolini, Leticia Obiageli, Yvette Miafo (operatrici sociali CIDAS).

L’evento di presentazione prevede l’ingresso a favore del museo al costo simbolico di €1,00. Sono previste le gratuità di Legge, MyFE e Carta Romei.

MUSEO DI CASA ROMEI
Via Savonarola, 28-30 Ferrara