247211134 2928565414023010 228441723284102661 n

Al via il progetto triennale di collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense.

La prima iniziativa il 2 novembre al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara: una Tavola Rotonda sulle collaborazioni pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale. Parteciperanno Cristina Ambrosini, direttrice responsabile del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, e Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.

A dicembre l’inaugurazione dell’allestimento triennale, che esporrà opere della Collezione Assicoop al Museo di Casa Romei e al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

La giornata di approfondimento metterà a confronto ospiti di eccezione: dopo i saluti di apertura di

• Giorgio Cozzolino, direttore della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna,
  • Tiziano Trocchi, direttore Museo Archeologico Nazionale di Ferrara,
  • Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense,
  • Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara,

si passerà al confronto sull’esperienza di SINTONIE, che vedrà intervenire:

• Milo Pacchioni, presidente di Assicoop Modena&Ferrara che racconterà come nasce la Collezione Assicoop e la sua valorizzazione sul territorio,
  • Andrea Sardo, direttore di Casa Romei che racconterà la genesi del progetto SINTONIE e il dialogo tra una collezione privata e due musei statali,
  • Emanuela Fiori, direttrice del Museo Nazionale di Ravenna che ripercorrerà gli ultimi 25 anni di normativa sulle collaborazioni pubblico privato,
  • Patrizia Cirino, dei servizi educativi della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna che si soffermerà sui temi della mediazione del patrimonio e del coinvolgimento delle comunità.

Proseguiranno la disamina delle esperienze di valore nelle collaborazioni pubblico-privato

• Cristina Ambrosini, direttrice responsabile del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna,
  • Christian Greco, del Museo Egizio di Torino
  • Valeria Di Giuseppe Di Paolo, Direzione Generale Musei Ministero della Cultura

Modera Francesca Tamascelli, Legacoop Estense.

L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico; al termine del dibattito è previsto un aperitivo.

Per prenotarsi: https://www.assicoop.com/gallery/progetto-sintonie/

In cosa consiste l’accordo triennale?

Un accordo triennale per la fruizione pubblica e la comunicazione della Collezione Assicoop Modena&Ferrara, in dialogo con le opere delle sedi e con i visitatori del Museo Archeologico Nazionale e del Museo di Casa Romei di Ferrara: è “SINTONIE. Tra pubblico e privato”, il progetto di collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense, che prenderà avvio il 2 novembre con una Tavola Rotonda sui partenariati e le altre forme di collaborazione pubblico-privato nei processi di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.

Nucleo centrale del progetto SINTONIE sarà l’esposizione triennale di una selezione di 37 opere della Collezione Assicoop, il cui allestimento – previsto per dicembre – in dialogo con le opere già esposte e con gli spazi museali stessi, sarà arricchito da mostre tematiche temporanee, percorsi di didattica museale, momenti di divulgazione e sensibilizzazione al riconoscimento del patrimonio locale, eventi e incontri dedicati all’educazione al patrimonio.