casaromei

Prosegue la stagione di eventi al Museo di Casa Romei che, grazie alla stretta collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il Coro Polifonico Santo Spirito, Interno Verde, Regione Emilia-Romagna e Bal’Danza, propone al pubblico per i mesi di settembre e ottobre concerti, spettacoli teatrali, visite guidate e molto altro in prosecuzione delle iniziative che hanno riscosso uno straordinario successo nei mesi estivi facendo registrare in luglio il record assoluto di incassi, con un incremento di oltre il 65%, e di visitatori, con un incremento del 17% rispetto al luglio 2019.

“Vogliamo confermare il nostro impegno, dice il direttore Andrea Sardo, per valorizzare sempre più la residenza quattrocentesca meglio conservata di Ferrara, grazie ad una programmazione diversificata ed ampia che potrà essere fruita anche grazie alla Carta Romei, il nuovo abbonamento al Museo”.

La programmazione fino al mese di ottobre pertanto si conferma molto varia, con le prove aperte del Coro Polifonico Santo Spirito, concerti organizzati dal Conservatorio e dall’Associazione Bal’Danza, iniziative rivolte alla scoperta del nuovo Giardino delle Sibille anche grazie ad un laboratorio per i più giovani.

Il Museo di Casa Romei, da sempre sede di eventi di arte e cultura, continua ad animarsi con appuntamenti culturali che potranno essere goduti all’aperto in piena sicurezza rispettando le norme anticontagio e che arricchiranno e renderanno unica l’esperienza della visita.

Di seguito l’elenco delle iniziative:

SETTEMBRE

Bal’Danza

Venerdì 3 Ore 21.00

Vox in Bestia - Un nuovo bestiario d’amore - Progetto di Laura Catrani

Interno Verde

Sabato 11 dalle ore 15.00 alle 19.00

Apertura straordinaria del Giardino delle Sibille

Domenica 12 dalle ore 10.00 alle 13.00

Apertura straordinaria del Giardino delle Sibille

Vivi il Verde

Venerdì 17 dalle ore 14.00 alle 19.30
Il Giardino delle Sibille: archeologia, volontariato, cura

Visite accompagnate dai volontari del GAF-Gruppo Archeologico Ferrarese

Sabato 18 dalle ore 14.00 alle 19.30, ore 18.30 (atelier)

Il Giardino delle Sibille: benessere, botanica, storia
Visite accompagnate dai soci del Garden Club di Ferrara.

Il Giardino dentro

Atelier per visitatori da 6 a 10 anni con i propri adulti accompagnatori a cura dell’Associazione Awale

Domenica 19 dalle 8.30 alle 14.00

Il Giardino delle Sibille: archeologia, botanica, passione

Visite accompagnate dai soci del Garden Club di Ferrara e del GAF-Gruppo Archeologico Ferrarese

Coro Polifonico Santo Spirito

Sabato 18 ore 15.30-19.30

Prove aperte al pubblico, masterclass di musiche di Josquin Des Pres, diretti dal M° Walter Testolin

Domenica 19 ore 10.00-12.30

Conservatorio G. Frescobaldi

Giovedì 23 ore 17.30, Salone d‘Onore
Soiree’ Dvorák

Antonín Dvorák

Quartetto n.12 op.96 “Americano”

Terzetto in Do maggiore op.74

Quintetto in La maggiore op.81

Sabato 25 (Giornate Europee del Patrimonio) ore 19.00, Salone d‘Onore

Ludwig  van Beethoven

Sonata in La minore op.23
Béla Bartók,

dai 44 Duetti per due vìolini
Luciano Berio

dai Duetti per due vìolini
Darius Milhaud

Sonate pour deux violons et piano

Giovedì 30 ore 17.30, Salone d‘Onore

Dimitri Shostakovic

Trio n.2 op.67 in Mi minore
Astor Piazzolla

Histoire du Tango

Mario Castelnuovo Tedesco

Quintetto per chitarra e quartetto d’archi op. 143

Domenica 26 Settembre (Giornate Europee del Patrimonio)

Ore 15.30

Dante è vivo, presentazione del volume di Felice Nittolo

Ore 17.00

Segni, Sinopie, Sequenze di Felice Nittolo, visita guidata dall’artista e dai curatori della mostra

OTTOBRE

Coro Polifonico Santo Spirito

Sabato 2 ore 15.30-19.30

Domenica 3 ore 10.00-12.30

LUOGO:

Museo di Casa Romei

Via Savonarola, 30 Ferrara
tel. 0532 234130

BIGLIETTI:

Le iniziative sono incluse nell’abituale biglietto di ingresso al museo, che comprende anche la mostra Segni, Sinopie, Sequenze di Felice Nittolo (fino al 30 settembre)

intero €5.00

agevolato €2.00

solo Giardino delle Sibille €1.00

Gratuità di Legge, Myfecard e Carta Romei

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti previste per tutti i luoghi della cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021) per l’accesso è obbligatorio il possesso del Green Pass o di documentazione equivalente. Per la partecipazione agli eventi è necessaria la prenotazione.