green pass accesso musei

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021) dal 6 agosto 2021 per l’accesso ai siti museali afferenti questa Direzione è obbligatorio il possesso del Green Pass o di documentazione equivalente dalla quale si evinca lo status vaccinale e la data di scadenza dello stesso o il risultato di un tampone di controllo Covid con validità 48 ore.

Tale documentazione sarà richiesta per l’accesso in tutte le zone (bianca, gialla, arancione e rossa).
Il controllo del Green Pass o di documentazione equivalente non comporta alcuna conservazione dei dati né comporta un trattamento successivo ai sensi del GDPR 679/2016.
Le verifiche sono da intendersi da fare per tutti i visitatori che accedono in museo, sia cittadini UE che extraeuropei.
Al controllo del Green Pass o di documentazione equivalente dovrà essere associata l’esibizione di un documento di identità in corso di validità.
Il visitatore che si rifiuta di esibire il Green Pass o documentazione equivalente NON può in alcun modo accedere ai musei.
Al momento sono esentati i bambini al di sotto dei dodici anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica prodotta, non possono vaccinarsi.
Nei siti museali dove è presente un Concessionario il controllo della documentazione predetta sarà effettuato dai dipendenti della società concessionaria dei servizi. Negli altri siti museali il controllo verrà effettuato dal personale addetto alla vigilanza ed accoglienza dipendente della Direzione regionale musei.
Restano comunque validi i protocolli anti Covid già approvati, che prevedono tutte le misure anticontagio (rilevamento della temperatura, uso obbligatorio della mascherina, distanziamento interpersonale, limitazione dei numeri, etc.)

GREEN PASS - PROOF OF VACCINATION

From August 6, 2021 in order to enter the museums and exhibitions it is mandatory to have the Green Pass or an equivalent certification showing the vaccinal status (proof of vaccination) and the expiration date of the same, or showing the result of a Covid control swab with a validity of 48 hours. This documents are required to enter all areas (white, yellow, orange, and red).
Checking the Green Pass (or equivalent documentation) does not involve any data collection, and it does not provide for any treatment pursuant to the General Data Protection Regulation (GDPR) No. 679/2016.
The checks are intended to be carried out for all visitors entering the museum, both European and non-European citizens.
The display of an identity document must be associated with the check of the Green Pass or equivalent documentation.
The visitor who refuses to show the Green Pass or equivalent documentation can NOT enter the museums in any way.
At the moment, children under the age of twelve are exempted as well as people that, for proven health reasons, cannot get vaccinated on the basis of appropriate medical certification.
In museums where a Concessionaire (private company) is in charge of selling the tickets, the check of the aforementioned documentation will be carried out by the employees of the Concessionaire company. In museum and sites without a Concessionaire, checks will be done directly by personnel (security or reception) of the Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna.
The anti Covid protocols already approved, providing for all anti-contagion measures (temperature detection, mandatory use of the mask, interpersonal distancing, limitation of numbers, etc.) remain valid.