museo archeologico ferrara

Il 28 maggio alle ore 17 si svolgerà la lezione a cura della dott.ssa Paola Desantis, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, dal titolo: “Il patrimonio dilapidato: il traffico illegale di reperti archeologici”.

Nella stessa occasione ci sarà la presentazione dei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara: “il Museo dell’antica città di Spina”.
La lezione è aperta a tutti gli interessati e sarà tenuta in diretta sulla pagina Facebook del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara al seguente link: https://www.facebook.com/museo.archeologico.ferrara ed in presenza presso il Museo previa prenotazione al numero di tel. 0532 66299
I video di presentazione e approfondimento dei Musei e delle Aree archeologiche sono visibili sul nostro canale Youtube al seguente link:
www.youtube.com/c/direzionemuseiemiliaromagna

Ricordiamo al personale docente di ruolo la procedura per l'ottenimento dell'attestato sulla piattaforma S.O.F.I.A.

- Aver effettuato l'iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. entro l’8 novembre 2020. Iniziativa formativa ID.39874.

- Completamento della visione dei video relativi ai Musei e alle Aree Archeologiche disponibili sul canale YouTube della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna.

- Aver visitato in autonomia prima del lockdown o in occasione delle riaperture almeno 2 Musei o Aree archeologiche. Giorni e orari di apertura sono disponibili al link https://musei.emiliaromagna.beniculturali.it/ assieme alle norme di accesso prescritte a seguito dell’emergenza sanitaria in corso.

- il proprio progetto per una visita didattica a un museo o area archeologica a propria scelta, che metta in pratica le nozioni apprese durante il corso, inserendovi gli argomenti trattati nelle lezioni, eventualmente con carattere interattivo;

- l’elenco dei Musei e delle aree archeologiche visitate (minimo 2);

- l’elenco delle lezioni in videoconferenza seguite (minimo 2).

Si riceverà quindi il test finale a risposta multipla, da restituire compilato sempre in modalità digitale.