È online il censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia, che contiene anche informazioni utili sull'Archivio fotografico del Polo Museale dell'Emilia Romagna.

Il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia si prefigge lo scopo di identificare, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici, riportando informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche dei materiali fotografici conservati; la conoscenza sistematica di questo rilevante settore del patrimonio culturale costituirà l’elemento cardine su cui impostare le politiche per la sua tutela e valorizzazione.

Il Censimento è coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Mibac con il sostegno di Camera - Centro Italiano per la Fotografia e della Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanee e periferie urbane (Mibac).

Il Comitato scientifico è composto da Stefano Benedetto, Barbara Bergaglio, Lorenza Bravetta (fino al settembre 2016), Pierangelo Cavanna (fino al giugno 2016), Roberto Del Grande, Walter Guadagnini (dall’ottobre 2016), Francesca Fabiani, Corinna Giudici, Gabriella Guerci, Roberto Koch, Daniele Mazzocchi, Maria Letizia Melone (dal novembre 2016), Valeria Moreschi, Laura Moro, Silvia Paoli, Roberta Valtorta (fino al febbraio 2016).

Il sito del Censimento (www.censimento.fotografia.italia.it ), che si configura come una sottosezione tematica del portale Fotografia Italia, si propone di essere il luogo dell’informazione su quanto accade in Italia riguardo agli archivi e alle raccolte fotografiche, attraversando in maniera trasversale svariate realtà culturali e professionali.

Organizzato in sezioni tematiche, il sito ruota attorno al cuore del progetto: il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici, attraverso cui è possibile consultare le schede di enti, archivi e fondi fotografici con sistemi di navigazione o maschere di Ricerca Veloce e Avanzata.

E’ articolato in schede di Enti (245 tra cui il Polo Museale E.R.)

di Raccolte (328 tra cui l’archivio fotografico del Polo)

di Fondi (1039)

Le pagine dedicate all'Archivio fotografico del Polo Museale dell'Emilia Romagna è: http://www.censimento.fotografia.italia.it/archivi/archivio-fotografico/

A completamento, si trovano sezioni dedicate alle novità del settore: Eventi focalizzati su incontri, convegni, mostre, momenti collettivi; Bibliografia e Risorse online dedicate alle fonti e ai siti di settore; Formazione dedicata alle iniziative formative; Documenti che ospita repertori scaricabili. Infine la sezione Navigando tra le raccolte e gli archivi presenta una selezione periodicamente aggiornata proposta dai curatori del sito.