Bologna, Pinacoteca Nazionale

via Belle Arti, 56
info: 051 4209411 fax 051 251368
www.pinacotecabologna.beniculturali.it

domenica 13 gennaio 2019

ore 16,30

Pinacoteca Nazionale

Per pinacoteca da favola 13 gennaio

Una Pinacoteca da favola!

Un pomeriggio a casa Pepoli

 

Volete conoscere i passatempi dei ricchi Pepoli nel ‘700 durante la stagione invernale? Venite a giocare con noi agli antichi giochi da tavolo gioco dell’oca e biribisso. Tranquilli, non si sperpereranno monete d’oro, ma potrete conquistare le figurine dei quadri dell’importantissima collezione Zambeccari custodita nel Palazzo di cui racconteremo la genesi e le particolarità.

Bambini/e dai 7 agli 11 anni

Si accettano massimo 30 persone (tra adulti e bambini) a incontro, la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca (gratuito per i bambini)

 

dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019

Palazzo Pepoli Campogrande, salone d'onore

Per mostra Fabbri mini

13 anni e un secolo. Premio Fabbri sesta edizione

mostra a cura di Nino Migliori

realizzata in collaborazione tra "Fabbri 1905" e Polo Museale Emilia Romagna - Pinacoteca Nazionale di Bologna

Il Premio Fabbri per l'arte, ideato in occasione del centenario dell'azienda, è una manifestazione triennale a cui dal 2005 hanno partecipato artisti di fama internazionale che hanno realizzato opere con tecniche e mezzi espressivi vari. 

Il legame con l'arte nasce fin dai primi anni di vita della Fabbri: è il fondatore stesso, Gennaro Fabbri, a commissionare a un ceramista il celebre vaso bianco e blu diventato icona aziendale. 
Un legame, quello con l'arte, che si rinnova negli anni '60, l'epoca del Carosello, con un "Pittore alla settimana", una serie di filmati pubblicitari in cui artisti emergenti, tra i quali anche un giovanissimo Guttuso, vengono ripresi nell'intento di creare le loro opere.  Una tradizione di mecenatismo che si rinnova nel tempo assumendo connotati moderni. 


Diciannove artisti in gara per la sesta edizione del Premio, interamente dedicata alla fotografia e curata da Nino Migliori, hanno interpretato e raccontato la storia, la tradizione, le simbologie dell'azienda conosciuta nel mondo per la celebre Amarena Fabbri, celebrando così, ciascuno a suo modo, i 13 anni e un secolo di un dolce mito italiano. 

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Giovedì 17 gennaio

ore 17,30

Pinacoteca Nazionale

Per conferenza 17 gennaio

Simone di Filippo detto “dei Crocifissi”

presentazione a cura di Gianluca del Monaco, nell'ambito della rassegna “Il Medioevo alla Pinacoteca Nazionale di Bologna”

Simone di Filippo detto “dei Crocifissi”, uno degli artisti più significativi del Medioevo bolognese, è presente alla Pinacoteca Nazionale con numerose ed importanti opere. A partire dalla metà del Trecento rielaborò il linguaggio sofisticato di Vitale semplificandolo e rendendolo così accessibile a un pubblico ampio, anche grazie all’interazione con i modelli locali della pittura d’ispirazione giottesca e della miniatura. Il pittore giunse così progressivamente a costituire una formula vincente, che ne fece «primo fornitore delle clientele locali» (R. Longhi).

Ingresso con biglietto ridotto della Pinacoteca.

Giovedì 24 gennaio

ore 17,30

Pinacoteca Nazionale

Per 27 dicembre 2018 PNBO mini

Le croci dipinte della Pinacoteca Nazionale di Bologna

Visita guidata a cura di Francesca Passerini, nell'ambito della rassegna “Il Medioevo alla Pinacoteca Nazionale di Bologna”

La Pinacoteca Nazionale conserva diverse croci dipinte, realizzate tra l XIII e il XV secolo. Dal Maestro dei Crocifissi francescani, attraverso Giovanni da Modena, per arrivare a Michele di Matteo, il percorso permetterà di seguire l'evoluzione nella rappresentazione di questa particolare tipologia di opera, centrale nelle chiese e nelle basiliche medioevali.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale

Domenica 27 gennaio

ore 16,30

Pinacoteca Nazionale

Per Pinacoteca favola 27 gennaio mini

Una Pinacoteca da favola!

Padri e figlie

Lo sapevi che un tempo le donne non potevano fare le artiste? Eppure a Bologna ben due ragazze diventarono famose: Lavinia Fontana e Elisabetta Sirani. Questo perché i loro padri avevano creduto in loro e avevano concesso di sviluppare le loro innate doti. Ti aspettiamo al Museo per ascoltare le storie e creare con il tuo papà un piccolo collage adesivo per intrecciare le vostre fantasie creative, come fecero tanto tempo fa le nostre brave pittrici.

Bambini/e dai 6 ai 12 anni

Si accettano massimo 30 persone (tra adulti e bambini) a incontro, la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca (gratuito per i bambini)

Anticipazioni

dal I febbraio al 31 marzo 2019

Mostra Gasometro Valsecchi 2

Gasometro Man n. 3

mostra di Catlo Valsecchi promossa dal gruppo Hera in collaborazione con il Polo Museale Emilia Romagna in occasione di Artefiera 2019

Esiste un legame indissolubile tra Bologna e le sue torri, elementi di raccordo tra passato, presente e futuro che racchiudono e raccontano la storia della città, diventandone simbolo e rappresentazione. Oltre alle torri medievali, un altro gigante si staglia nello skyline cittadino, svettando tra Porta San Donato e Porta Mascarella: il Gasometro Man n. 3, struttura alta circa 50 m. con un diametro di 27 m., costruita nel 1927 e utilizzata fino al 1984 per stoccare il gas usato in città. Carlo Valsecchi lo ha fotografato con lo sguardo di chi considera gli edifici cosa viva: non fantasmi o testimonianze archeologiche inerti di un passato industriale, ma organismi in continua trasformazione. Le 16 immagini fotografiche esposte alla Pinacoteca raccontano alcune fasi del recente processo di restauro e bonifica realizzato da Hera sulla struttura del Gasometro descrivendolo come fosse un corpo in piena metamorfosi, portando alla nostra attenzione con occhi nuovi ciò che già pensiamo di conoscere ma su cui non ci siamo mai realmente soffermati. Libro edito da Silvana Editoriale.

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

Ravenna, Museo Nazionale

Via San Vitale, 17 - 48121 Ravenna

Direzione e uffici: 0544 543724
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 6

dalle ore 8.30 alle 18.30

seguendolastella mini

Speciale DoPo Vieni al Museo

Dalle 8.30 alle 18.30

Percorso libero per le famiglie “Seguendo la Stella”. In giro per il Museo sulle tracce dei Re Magi.

Percorso ludico per famiglie senza obbligo di prenotazione. All'ingresso (che può avvenire in qualsiasi orario tra le 8.30 e le 18.30) sarà fornita a richiesta una mappa per svolgere in autonomia la "ricerca in museo” (tempo indicativo di svolgimento 45 minuti). Al termine ogni bambino partecipante riceverà una speciale sorpresa (fino a esaurimento scorte).

Percorso libero (i bambini di età inferiore ai 14 anni devono essere accompagnati da un adulto) e gratuito, alla scoperta del Museo Nazionale di Ravenna, guidati da una semplice mappa.

Attività e ingresso gratuiti in occasione dell'iniziativa ministeriale #domenicalmuseo

Per informazioni: 0544 54 37 24

 

Venerdì 14

ore 17.30

INCONTRO CON L’AUTORE

Paola Novara presenta

Sotterranei e segreti di Ravenna

Ne parla con l’autrice Emanuela Fiori, Direttore del Museo Nazionale di Ravenna

Attraverso il suo libro Paola Novara rende noti episodi e notizie del passato della città, partendo da fonti epigrafiche, documentarie e archeologiche.

Il volume, edito dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio, contiene diciannove saggi dedicati a personaggi, luoghi o contesti che sono un affascinante punto di partenza per apprendere i piccoli segreti di Ravenna, per aumentare o rinnovare la conoscenza degli infiniti risvolti storici legati alla nostra millenaria città.

Palazzo di Teodorico

Via di Roma, angolo via Alberoni - 48121 Ravenna

Direzione e uffici: 0544 543710 / 543720

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SABATO MATTINA A PALAZZO

Sabato 5, sabato 19

Ore 10,30

Viste guidate gratuite

Visto l'ottimo gradimento del pubblico, raddoppiano nel mese di dicembre le visite guidate gratuite al cosiddetto Palazzo di Teodorico e ai suoi mosaici "nascosti". Appuntamento senza necessità di prenotazione.

La visita, a cura del personale MiBAC Polo Museale dell'Emilia-Romagna, è compresa nel costo del biglietto (1 euro).

 

 

Museo dell'Età Neoclassica in Romagna

Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra)

Tel. 0546/26493

Fax 0546/21015

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.palazzomilzetti.jimdo.com

www.facebook.com/Palazzo-Milzetti-Museo-dellEtà-Neoclassica-in-Romagna

Domenica 6 gennaio

#DOMENICALMUSEO

Apertura 12.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18

Ingresso gratuito

Si rinnova l'appuntamento della prima domenica del mese (quest'anno in coincidenza con la festa dell'Epifania) ad ingresso gratuito, previsto in tutti i siti statali (vedi sui social #domenicalmuseo).

Domenica 27 gennaio

GIORNATA DELLA MEMORIA

Apertura 12.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18

Ore 16.00 Visita guidata:

Per non dimenticare... per conoscere, per non ripetere. Una storia lunga secoli

a cura dei Servizi Educativi del Museo

Domenica 27 gennaio alle ore 16, in occasione della Giornata della Memoria, Palazzo Milzetti offrirà ai visitatori una visita guidata dal titolo "Per non dimenticare... per conoscere, per non ripetere. Una storia lunga secoli". L'evento, prendendo in considerazione il contesto più ampio dei nostri impegni passati, presenti e futuri contro ogni forma di razzismo, xenofobia e crimini d'odio, offrirà l'occasione per una riflessione sull'importanza del ruolo morale e di responsabilità di ogni singolo individuo. Il percorso proposto ha lo scopo di ispirare le coscienze all'urgenza di un impegno da parte di tutti nella lotta contro l'Antisemitismo e, insieme ad essa, contro ogni forma di discriminazione ed intolleranza.

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Palazzo Costabili detto di Lodovico il Moro
Via XX settembre, 122 Ferrara
tel. 0532 66299 fax 0532 741270
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 6 gennaio

Dalle 15 alle 17

befana 2019 nl

E' arrivata la Befana al Museo Archeologico!

Visita animata alla ricerca della simpatica vecchietta tra gli etruschi di Spina, con indovinelli, quiz e molto altro. E per finire regali per tutti i bimbi.

A cura del Gruppo Archeologico Ferrarese

Ingresso gratuito

Venerdì 18 gennaio

Dalle 11 alle 13

Incontro con lo scrittore Marco Balzano

Dialogheranno con lo scrittore gli studenti del Liceo L. Ariosto di Ferrara.

Ingresso gratuito per le scolaresche

 

Venerdì 25 gennaio

Dalle 10 alle 12

giornomemoria 19 nl

Giornata della Memoria

Solenne cerimonia di consegna delle medaglie d'onore del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Saranno presenti le massime autorità civili, militari e religiose della provincia.

Ingresso su invito

Abbazia di Pomposa e Museo Pomposiano

Via Pomposa Centro, 12 Codigoro (Fe)
tel. 0533 719119 (biglietteria)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 20 gennaio

ore 16

Visita guidata con laboratorio per bambini

pomposa bellabestia nl

La bella e la bestia ovvero santi, angeli, principesse e le bestie mostruose dell'Apocalisse.

Dopo la visita guidata alla scoperta degli animali raffigurati a Pomposa, ogni bambino potrà disegnare il proprio Bestiario fantastico.

Età: dai 5 anni.

Costo: ingresso gratuito all’Abbazia; 5 euro a bambino per il laboratorio

Attività in collaborazione con IAT Pomposa.