Il Palazzo di Teodorico di Ravenna

NO Opi1010

Il cosiddetto Palazzo di Teodorico è l’unica testimonianza architettonica superstite dell’VIII secolo d.C. di Ravenna e al primo piano ospita una selezione di mosaici pavimentali appartenenti a quello che è stato il più notevole rinvenimento del primo ‘900 avvenuto nell’area circostante: l’antica area palaziale della città imperiale.

IL PALAZZO

Dell’antica area palaziale della città imperiale rimane oggi visibile la porzione di edificio identificata quale nartece e facciata della chiesa di San Salvatore Ad Calchis (VIII secolo d.C.), di cui si conservano anche le fondazioni del corpo principale.

Grazie ai restauri novecenteschi di Corrado Ricci, il primo soprintendente d’Italia, oggi la struttura, in particolare il prospetto costituito da una doppia parete, si presenta nuovamente leggibile nel suo aspetto originario: al piano terreno con il portale e le due coppie di archi e al piano superiore l’imponente nicchione con la bifora affiancata da due serie simmetriche di arcatelle cieche.

Prima degli interventi di restauro la facciata esterna su via di Roma era completamente murata e sul lato destro inglobava dal 1633 la vasca di porfido, il sarcofago del re ostrogoto, che si trova all’interno della cella superiore del Mausoleo di Teodorico.

La parte retrostante è caratterizzata da rampe scalari simmetriche che collegano quello che doveva essere il nartece della chiesa con l’ambiente al primo piano: una è stata completamente ricostruita dal Ricci, dell’altra restano solo le fondazioni ed alcune tracce murarie. Imponente e suggestivo il grande arco che connetteva questa struttura di accesso al corpo basilicale della chiesa.

LA COLLEZIONE DEI MOSAICI PAVIMENTALI

Al primo piano del palazzo, celato dalla bifora visibile dalla via di Roma, sono esposti un terzo dei mosaici pavimentali recuperati nel corso degli scavi del 1908-14. Si tratta di un complesso davvero straordinario che ripercorre ben sei secoli di storia.
Si possono vedere lacerti pavimentali in opus sectile di marmi policromi (I-II secolo d.C.) provenienti dagli ambienti di rappresentanza del palatium (sala absidata e triconco), frammenti di pavimento musivo figurato (V secolo d.C.) provenienti dai corridoi che circondavano il peristilio e rappresentanti soprattutto scene di giochi circensi, lacerti pavimentali (VI secolo ed età teodericiana) decorati da  motivi geometrici, fitomorfi o floreali che, essendo rimasti in utilizzo più a lungo anche dopo l’abbandono del palazzo e la dissoluzione dell’Esarcato, sopravvivono alla successiva decadenza della qualità esecutiva delle maestranze mosaiciste ravennati del VII secolo.

File PDF: Dossier storico del Palazzo di Teodorico

L’intervento di RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE

L’obiettivo del progetto di riqualificazione e valorizzazione del Palazzo di Teodorico è quello di consegnare alla città e ai turisti questo straordinario gioiello architettonico che si trova in pieno centro di Ravenna, attraverso attività di studio e ricerca, attività di promozione e comunicazione, interventi per l’adeguamento architettonico ed impiantistico, fino ad arrivare alla realizzazione di un nuovo allestimento degli spazi espositivi che comprende anche il restauro e la pulizia dei mosaici.

Il progetto è stato redatto secondo i requisiti minimi richiesti per usufruire delle erogazioni liberali dell’ART BONUS ai sensi della L. 106/2014, come SCHEDA B) Sostegno a Istituti e luoghi della cultura pubblica.

Esso si articola in quattro lotti funzionali che potranno essere attuati anche singolarmente non appena avranno ricevuto la rispettiva copertura finanziaria.

Il Progetto complessivo, stimato in 148.706 euro, potrà essere attuato per stralci secondo i seguenti lotti funzionali:

Lotto1

Ricerca, studio e divulgazione

12.200

Lotto 2

Illuminazione esterna, sistemi di videoproiezioni per comunicazione-accessibilità e pubblicazione atti del convegno

42.600

Lotto 3

Riqualificazione e adeguamento del Palazzo

39.424

Lotto 4

Nuovo allestimento degli spazi espositivi, restauro dei mosaici e redazione guida turistica

54.482

TOTALE

148.706

Alla fine di ogni anno i progetti che avranno ricevuto una buona percentuale di finanziamento, potranno essere valutati dal Ministero per essere finanziati per la quota a saldo.

File PDF Progetto di riqualificazione e valorizzazione del Palazzo di Teodorico

Per informazioni: