E’ stata scattata in Emilia Romagna, a Comacchio (FE) la foto più bella dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo-contest digitale al mondo, secondo il parere della giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. L’immagine, che si è aggiudicata anche il premio speciale di ICOM Italia (un suggestivo scatto in bianco e nero dei Trepponti) è stata scattata dall’utente Francesco-1978.
Sempre nell’ambito di Wiki Loves Monuments quest’anno l’Emilia Romagna, grazie alla collaborazione tra APT e Polo Museale regionale, ha indetto un concorso parallelo che ha coinvolto i partecipanti nell’attività di reportage fotografico e di promozione in rete di alcuni gioielli artistici e culturali selezionati. Conquistano il primo posto e secondo posto due foto di Palazzo Costabili (RE) rispettivamente scattate da Patrizia Zontini https://commons.wikimedia.org/wiki/File:FRAME.jpg e da un fotografo che rimane anonimo, in gara con lo pseudonimo di Xyzenyz https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ferrara-7.jpg. E’ sempre suo anche lo scatto di Palazzo Pepoli Campogrande a Bologna che si piazza terzo https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Palazzo_Pepoli_Campogrande-12.jpg. I tre si aggiudicano una selezione di libri e cataloghi fotografici dedicati ai tesori artistici regionali.
Tutte le immagini caricate on line per il contest regionale sono consultabili e scaricabili a questo link.
La lista completa delle immagini che hanno partecipato al concorso nazionale è disponibile su www.wikilovesmonuments.it, mentre tutte le fotografie regionali in gara sono consultabili sulla sezione di Wikimedia dedicata all’Emilia Romagna .
Per scaricare le 3 foto finaliste e le 3 foto vincitrici del contest regionale:
Per scaricare le prime 10 classificate Wiki Loves Monuments 2017
http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/i-vincitori-del-2017/
Tutti i dati sulla partecipazione regionale a questa edizione di Wiki Loves Monuments