Informazioni generali sulla privacy del sito della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna
Che diritti avete in relazione ai vostri dati personali?
Voi possedete alcuni diritti in relazione ai vostri dati personali. In particolare:
- diritto di avere conferma del fatto che noi possediamo e trattiamo i vostri dati personali;
- diritto ad accedere ai vostri dati;
- diritto di avere i vostri dati corretti, se sono incompleti o inesatti;
- diritto di avere i vostri dati cancellati o rimossi, in certe circostanze, se per esempio avete ritirato il consenso a gestire i vostri dati e non esistono altre motivazioni per mantenerli;
- diritto a restringere la possibilità di processare i vostri dati, in certe circostanze;
- diritto ad opporvi al trattamento automatico dei vostri dati, compresa la “profilazione”;
- diritto a ritirare il consenso al trattamento automatico dei dati, una volta concesso, fatta salva la liceità del trattamento automatico effettuato prima del ritiro del consenso);
- diritto a richiedere che i propri dati non siano utilizzati per finalità di comunicazione di marketing.
Attenzione: i diritti di cui sopra non sono assoluti, e ogni richiesta può essere rifiutata, in caso siano applicabili eccezioni.
Come assicuriamo la sicurezza dei vostri dati?
Seguiamo procedure rigorose riguardanti la gestione della sicurezza dei vostri dati, per evitare:
- accesso non autorizzato;
- uso o diffusione impropria dei dati;
- modifiche non autorizzate
- perdita accidentale, danni o distruzione di dati.
Siamo impegnati ad assicurare che ogni trasferimento di dati sia fatto in sicurezza, secondo le migliori pratiche in materia e in accordo con le vigenti leggi.
Tutto il personale che sia in contatto con la gestione dei vostri dati personali è legalmente obbligato a rispettare la confidenzialità delle informazioni dei nostri visitatori e dei sottoscrittori della newsletter e di chiunque venga in contatto con noi.
Quali dati utilizziamo sugli utilizzatori delle nostre newsletter ed email?
Utilizziamo solo i dati necessari al fine di tenervi informati sul Polo Museale dell’Emilia Romagna e sulle sue attività. I dati personali che raccogliamo sono:
- Nome e cognome
- Indirizzo email
Inoltre, quando visitate il nostro sito web, usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di visita, e personalizzare il servizio. Nella pagina sulla nostra politica sui cookie troverete ulteriori informazioni.
Secondo le leggi sulla privacy, alcuni dati personali sono identificati come sensibili, ad esempio i dati sulla salute, quelli relativi ad orientamenti politici, religiosi, ecc. Noi NON raccogliamo dati sensibili sugli utenti delle nostre email e i sottoscrittori della newsletter.
Come raccogliamo i vostri dati?
Raccogliamo i dati personali che voi ci fornite, come ad esempio quando:
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- rispondete ad un questionario cartaceo.
Informazioni raccolte attraverso l’uso del nostro sito web
Raccogliamo informazioni sui servizi che utilizzate e sulle modalità con le quali li utilizzate in vari modi, come ad esempio quando voi:
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Informazioni da terze parti
È anche possibile che riceviamo informazioni su di voi da terze parti, per esempio quando seguite i canali social del Polo Museale, soggetti a diverse regole di Privacy e alle regolazioni da voi inserite su questi siti.
Come usiamo i vostri dati come sottoscrittori della newsletter e secondo quali basi legali
Utilizziamo e processiamo i vostri dati personali solo secondo le finalità permesse dalla legge italiana, includendo:
- newsletter periodiche su eventi particolari, mostre temporanee, conferenze, visite guidate, ricerche sugli utenti;
- informazioni sulle ultime novità, corsi, concorsi, notizie, cambiamenti negli orari dei nostri musei e monumenti;
- inviti a conferenze stampa.
Perché processare i vostri dati è necessario per il lavoro del Polo Museale
Siamo impegnati a comunicare con voi utilizzando un approccio sempre più personalizzato, in modo da venire incontro alle vostre esigenze. Per questo motivo, combiniamo le informazioni che otteniamo dai nostri contatti con voi, in modo da ottenere un’analisi delle vostre preferenze, interessi e interazioni con i nostri canali di comunicazione.
Esempi di profilazione di comunicazione sono l’analisi dell’uso delle newsletter, pagine preferite del sito e pagine di abbandono, comunicazione via email.
Potete in ogni momento obiettare all’uso di questa profilazione, inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto della email “Opposizione alla profilazione” e i vostri dati non saranno processati con queste finalità.
Cambiare le proprie credenziali e richiesta di cancellazione
Potete cambiare il vostro indirizzo email o richiedere la cancellazione dalla newsletter in ogni momento:
- cliccando il link “unsubscribe” o “cancella iscrizione” che trovate in testa e in calce alle nostre email, oppure
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Con quali altre organizzazioni esterne condividiamo i vostri dati
Non vendiamo o comunichiamo in alcun modo i vostri dati ad organizzazioni esterne.
Per quanto tempo conserviamo i vostri dati
Generalmente, i vostri dati come sottoscrittori della newsletter vengono mantenuti finché mantenete l’iscrizione al servizio. Una minima quantità di dati, ristretti a nome, cognome e indirizzo email possono essere conservati nei nostri database, in una “lista nera” nel caso abbiate chiesto la cancellazione dalla newsletter, per essere sicuri che non riceviate in alcun modo la newsletter.