La Concessione in uso dei beni dello Stato in consegna al Ministero dei Beni e delle attività Culturali è disciplinato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. L'uso del bene, valutato il tipo di evento che si intende realizzare, può essere soggetto a un canone. È invece obbligatorio stipulare una polizza assicurativa e una garanzia fideiussoria a garanzia del bene statale.

Se la concessione in uso degli spazi comporta l'utilizzo del personale interno al Polo Museale, perché svolta al di fuori dell'ordinario orario di apertura del sito, o per le particolare esigenze dell'evento, è richiesto, oltre al pagamento di una tariffa oraria per il personale, nel rispetto degli accordi sindacali stipulati a livello nazionale e locale, oltre che la stipula di una fidejussione a garanzia del pagamento delle spettanze al personale.

La richiesta deve essere indirizzata alla Direzione del Polo Museale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che deve rilasciare l'autorizzazione.

Le tariffe variano a seconda dei luoghi specifici richiesti. Qui di seguito si possono scaricare i disciplinari relativi ai siti di Ravenna, alle due sedi della Pinacoteca Nazionale di Bologna e di Palazzo MIlzetti a Faenza

(i relativi documenti scaricabili sono in formato .doc)

Volete finanziare le attività dei nostri musei?

Ecco gli interventi in Art bonus (deducibili al 65%) per i monumenti del Polo Museale

Attualmente sono previsti 4 interventi di finanziamento:

• Ravenna, Palazzo di Teodorico - interventi di studio, restauro e valorizzazione (link alla scheda completa nel sito di art bonus) Per approfondimenti sul progetto: clicca qui
  • Ravenna, Museo Nazionale, Sala dell'antica farmacia - interventi di restauro, riallestimento e valorizzazione (link alla scheda completa nel sito di art bonus). Per approfondimenti sul progetto, clicca qui.
  • Canossa, Rupe e castello di Canossa - restauro e valorizzazione (link alla scheda completa)

Cos'è l'art bonus?

Con la legge 106/2014 è stato introdotto un credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. In pratica, chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, fino al 65% della somma erogata.

Cosa si può finanziare?

Si posso finanziare; interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, sostenere istituti di cultura, fondazioni lirico-sinfoniche e teatri di tradizione, realizzazione di nuove strutture che svolgono esclusivamente attività di spettacolo e restauro di quelle esistenti. Le erogazioni vanno direttamente a favore degli enti che si occupano dei vari interventi.

Come funziona in pratica?

Per tutte le informazioni pratiche, per l'elenco dei beni e delgi interventi finanziabili, per seguire in tempo reale l'andamento dei finanziamenti, per consultare tutta la legislazione in merito, il Ministero ha predisposto un sito internet apposito, di facile consultazione, all'indirizzo artbonus.gov.it.

Il Ministero ha anche preparato un opuscolo informativo (formato PDF, 325 KB) dove è possibile trovare tutte le informazioni relative alle agevolazioni fiscali, sia per le imprese che per i singoli privati cittadini che ivnestono nei beni culturali e nello spettacolo.

La Direzione Regionale Musei Emilia Romagna è la struttura del MInistero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo responsabile di gestire le attività di promozione di tutti i musei non autonomi, i monumenti, le aree archeologiche di proprietà statali presenti sul territorio della regione Emilia Romagna.

Se la concessione in uso degli spazi comporta l'utilizzo del personale interno della Direzione Musei Regionale Emilia Romagna, perché svolta al di fuori dell'ordinario orario di apertura del sito, o per le particolare esigenze dell'evento, è richiesto, oltre al pagamento di una tariffa oraria per il personale, nel rispetto degli accordi sindacali stipulati a livello nazionale e locale, oltre che la stipula di una fidejussione a garanzia del pagamento delle spettanze al personale.

La richiesta deve essere indirizzata alla Direzione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che deve rilasciare l'autorizzazione.

Le fotografie di beni in concessione alla Direzione Regionale Musei Emilia Romagna sono concesse a titolo oneroso per pubblicazioni commerciali, e solitamente a titolo gratuito per motivi di studio, fatte salve le spese dovute per il servizio. Il modulo di richiesta va inviato alla Direzione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che deve rilasciare l'autorizzazione.

I moduli per le richieste di riproduzioni fotografiche per i vari istituti sono scaricabili dalla pagina "concessioni e riproduzioni" di questo sito al seguente link:

Si comunica che, causa la fruizione di alcuni permessi di legge dell'unica custode ivi in servizio, il Castello di Bobbio (PC) nei prossimi giorni osserverà le seguenti chiusure al pubblico;

• 14 settembre = dalle 13,00 fino all'orario di chiusura 16,15
  • 19 settembre = tutto il giorno
  • 26 settembre = dalle 15,00 fino all'orario di chiusura 16,15

Sarà comunque sempre fruibile l'attigua area prativa.

Causa un'assemblea sindacale, prevista nella mattinata di mercoledì 25 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, potranno verificarsi chiusure parziali o minimi disservizi nella sede di via Belle Arti 56. La sede di via Castiglione 7 sarà invece normalmente aperta con gli orari consueti.

Oggi, 13 gennaio 2017, causa avverse condizioni meteo, il Castello e la Rupe di Canossa e il Museo Nazionale "N. Campanini" rimarranno chiusi.