Ferrara al Museo Archeologico Nazionale

virtual museum

Domenica 27 novembre alle ore 10 venite ad ammirare i tesori di Spina nella modalita' tridimensionale immersiva!

Verranno presentati i rilievi 3D di 16 reperti provenienti dal sito di Spina, selezionati tra quelli esposti nelle sale del Museo.
Durante la presentazione verranno messi a disposizione del pubblico alcuni visori di Realtà Virtuale per ammirare le opere in una modalità tridimensionale immersiva molto coinvolgente.

I modelli 3D sono ospitati all'interno del portale web 3D Virtual Museum: http://www.3d-virtualmuseum.it/.

3D Virtual Museum è il primo museo 3D del patrimonio culturale italiano, che ospita oggi i modelli 3D di 186 opere, provenienti da 28 Musei italiani.

Per ogni opera è possibile ammirare il modello 3D e leggere una scheda descrittiva con le principali informazioni storiche e archeologiche. Tutti i modelli 3D sono fruibili liberamente da PC, tablet e smartphone.

L'obiettivo di 3D Virtual Museum è di dare visibilità on-line ai nostri Musei e al nostro patrimonio culturale, ponendosi come luogo di approfondimento per i visitatori, come strumento di ricerca e approfondimento per gli studenti e come ausilio all'insegnamento per i docenti.
Il progetto è stato realizzato da 3D AcheoLab di Parma, in collaborazione con La Girobussola ONLUS e il contributo del Comune di Bologna attraverso il Bando Incredibol! 2014.