screenshot2

Incontro: “Condannate al silenzio. Le eretiche medievali” (Mimesis editore).

Relatore: prof.ssa Marina Benedetti

Luogo: Ex Chiesa di San Mattia - Via S. Isaia 14°, Bologna

Data: 17 dicembre 2019 alle ore 17:00

Ingresso: gratuito

La prof.ssa Marina Benedetti, storica del cristianesimo e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano, dialoga con il pubblico e indaga luci e ombre sulle eretiche medievali che, quanto più diventano protagoniste di un’avventura di libertà religiosa, tanto più risultano assenti, nonostante una ricca presenza qualitativa e quantitativa nella documentazione. Sono gli altri da sé ad averle così nominate, con un termine collettivo, “eretiche”, che sbiadisce anche le loro rilevanti personalità. Sia la società sia la Chiesa le hanno dimenticate e disciplinate al silenzio. Per cui la loro storia avviene per frammenti, per tracce, per profanazione del silenzio.

L’ex Chiesa di San Mattia riapre i suoi spazi per ospitare il ciclo di incontri “Costruire silenzi”.

Il silenzio è una pratica, una condizione, uno stato d’animo che può essere scelto o imposto, progettato o casuale. Può essere costruito o ricercato. E’ una condizione fisica, emozionale ed immateriale che, nello stesso momento in cui è praticata, definisce anche uno spazio dotato di confini ed identità.

In un contemporaneo dove l’uso e l’abuso di suoni e voci diventano sempre più incisivi nell’influenzare le nostre vite, cosa vuole dire costruire il silenzio?

Questo ciclo di incontri, giunto al terzo appuntamento, vuole offrire al pubblico più ampio delle suggestioni, racconti, esperienze legate al rapporto col silenzio in diversi ambiti artistici e scientifici.