Dal 21 al 23 settembre - Ingresso gratuito alla Pinacoteca di Bologna per i partecipanti a RACE for the Cure

Nei giorni dal 21 al 23 settembre 2018, grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Associazione Susan G. Komen Italia, sarà possibile ai partecipanti della Race for the Cure 2018 che si terrà proprio in quei giorni a Bologna, di entrare gratuitamente insieme ad un accompagnatore due siti della Pinacoteca Nazionale di Bologna mostrando la ricevuta di iscrizione e il pettorale di gara.

Contrariamente a quanto comunicato, purtroppo l'ex Chiesa di San Mattia non è visitabile nei giorni dell'iniziativa.

“Con questa iniziativa il MiBACT sostiene gli obiettivi e le finalità di Race for the Cure – dichiarano Antonio Lampis e Marina Giuseppone – riconoscendo quanto questa associazione fa per promuovere la cultura della prevenzione”.
“L’arte può promuovere un modo differente dell’essere medici, pazienti e cittadini” ha detto il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia, associazione non profit  che dal 2000 opera su tutto il territorio nazionale nella lotta ai tumori del seno. “Recenti studi hanno dimostrato che avvicinarsi ad un’opera d’arte può contribuire  a ridurre gli stati d’ansia e di depressione che spesso accompagnano anche  una malattia oncologica, migliorando  la capacità di recupero e la qualità della vita.. Siamo quindi grati al Mibact per questa preziosa  sinergia che consentirà a chi partecipa alle Race for the Cure di avvicinarsi gratuitamente al patrimonio culturale del nostro Paese” .

Gli elenchi dei luoghi della cultura aderenti, in costante aggiornamento, saranno pubblicati sul sito www.beniculturali.it nei giorni precedenti le manifestazioni.
Per iscriversi alla Race for the Cure 2018 e sostenere la lotta ai tumori del seno basta consultare il sito www.raceforthecure.it