La Concessione in uso dei beni dello Stato in consegna al Ministero dei Beni e delle attività Culturali è disciplinato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. L'uso del bene, valutato il tipo di evento che si intende realizzare, può essere soggetto a un canone. È invece obbligatorio stipulare una polizza assicurativa e una garanzia fideiussoria a garanzia del bene statale.

Se la concessione in uso degli spazi comporta l'utilizzo del personale interno al Polo Museale, perché svolta al di fuori dell'ordinario orario di apertura del sito, o per le particolare esigenze dell'evento, è richiesto, oltre al pagamento di una tariffa oraria per il personale, nel rispetto degli accordi sindacali stipulati a livello nazionale e locale, oltre che la stipula di una fidejussione a garanzia del pagamento delle spettanze al personale.

La richiesta deve essere indirizzata alla Direzione del Polo Museale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che deve rilasciare l'autorizzazione.

Le tariffe variano a seconda dei luoghi specifici richiesti. Qui di seguito si possono scaricare i disciplinari relativi ai siti di Ravenna, alle due sedi della Pinacoteca Nazionale di Bologna e di Palazzo MIlzetti a Faenza

(i relativi documenti scaricabili sono in formato .doc)