L’attuale edificio di San Barbaziano, tra via Barberia e Cesare Battisti, è ciò che resta di un antico complesso conventuale, le cui prime tracce risalgono al periodo romanico. Sconsacrato e ridotto a poco più di un rudere urbano, questo luogo oggi conserva nelle sue strutture, ancora visibili, i segni di un passato che l’ha visto protagonista. L’ex chiesa oggi si ritrova in una condizione di incertezza, tra un passato non sempre glorioso e un futuro che stenta ad avverarsi. Silenzioso e imponente, nonostante la sua inagibilità San Barbaziano è ancora una presenza viva sul territorio, per chi vi abita attorno, per chi passando ne sbircia l’interno, per chi sta tentando di riportarlo a un nuovo splendore.

Incidenze spaziali è una mostra collettiva che nasce come indagine su questo spazio svolta attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. A nove giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, scelti dopo un attento confronto tra Leonardo Regano e Piero Deggiovanni, è stato affidato il compito di studiare questo luogo e di aprirlo verso nuovi orizzonti interpretativi. In questa doppia conduzione curatoriale, i linguaggi si sono mescolati, e hanno prodotto sette progetti che hanno portato a contatto tra loro ricerche a carattere di diversa natura, neo oggettuale, relazionale, performativo e mediale, sintesi dell’emergente panorama culturale bolognese. I risultati di questa indagine si sono espressi nelle forme più recenti del linguaggio contemporaneo, muovendosi tra video, performance, pittura, installazione e fotografia.

Incidenze spaziali è un progetto organizzato nell’ambito del programma OPENTOUR 2017, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, a cui oggi è affidato il compito di valorizzare quel che resta della ex chiesa in attesa del restauro, e dalla LABS Gallery, che ospiterà l’intervento degli artisti coinvolti nei suoi spazi di Via Santo Stefano, 38 tra il 22 giugno e il 14 luglio.

Giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna coinvolti

Luca Bernardello