Musei e Accessibilita1

Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU con lo scopo di promuovere e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione.

Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, il Mibact sostiene la diffusione di azioni tese alla cultura dell’accoglienza e alla fruizione ampliata del patrimonio culturale, impegnandosi ad assicurare a tutti il diritto alla partecipazione e all’accesso ai luoghi e ai contenuti culturali.

In questo contesto la Direzione Musei Emilia Romagna ha il piacere di invitarvi Giovedì 10 dicembre alle ore 17.00 all’incontro “Musei e accessibilità fruitiva: la sfida delle digital humanities”.

Come costruire percorsi di visita rivolti a tutti, in generale e non solo per utenti con bisogni speciali? Come rendere i musei accessibili? Come le digital humanities possono supportare l’accessibilità al patrimonio?

Interverranno:

Denise Tamborrino, direttrice del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua

Federica Timossi, responsabile delle collezioni del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua

Patrizia Cirino, responsabile dei servizi educativi della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna

Giacomo Mancuso, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà Università di Bologna.

L’incontro online sarà raggiungibile tramite il seguente link: