locandina attività didattica 2015-2016

 

I Servizi educativi del Museo Nazionale di Ravenna - Polo Museale dell'Emilia Romagna - propongono anche per l'anno scolastico 2015 - 2016 una ricca offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

I percorsi didattici, che prendono spunto dagli oggetti conservati al Museo Nazionale di Ravenna, si pongono come obiettivo formativo la sensibilizzazione del pubblico scolare nei confronti del patrimonio storico-artistico al fine di una proficua interazione scuola-museo.

Mestieri al Museo > a partire dalla III classe primaria

Anche i muri parlano... > a partire dalla III classe primaria

Ma quanto pesa l'anima? > classi IV scuola primaria I grado

Le stele classensi > a partire dalla classe V scuola primaria

Sulle tracce di Teoderico > a partire dalla classe V scuola primaria

Animali in libertà > scuola primaria di I grado

La Natività > scuola primaria di I e II grado

Tutti i percorsi sono effettuabili nelle giornate di martedì e giovedì ( 2 fasce orarie: ore 9 e ore 10.30) nel periodo da ottobre 2015 a maggio 2016 ad esclusione dei percorsi La Natività limitato al periodo novembre e dicembre 2015 e Ma quanto pesa l'anima? limitato al periodo gennaio e febbraio 2016.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 0544 543710 da ottobre a marzo, mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
Museo Nazionale di Ravenna - Polo Museale dell'Emilia Romagna
via S. Vitale 17, 48121 Ravenna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it//
referenti: Aurora Ancarani, Elisa Emaldi, Ilaria Lugaresi

Le attività didattiche vanno prenotate con un congruo anticipo esclusivamente telefonando allo 0544 543710 il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.
Le prenotazioni devono essere confermate telefonicamente o via e-mail dall'insegnante responsabile almeno una settimana prima dell'appuntamento.

Costi e biglietti

I percorsi e i laboratori didattici sono offerti gratuitamente alle scuole della provincia di Ravenna. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0544543710 mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.
L'accesso al Museo Nazionale di Ravenna e ai siti di competenza del Polo è gratuito per le scuole.
Si prega di presentare l'elenco degli alunni e i nominativi degli insegnanti su carta intestata dell'Istituto e con firma del Dirigente Scolastico.

Punto di incontro

Presso l'ingresso del Museo Nazionale di Ravenna in via San Vitale (se non diversamente indicato dall'operatrice al momento della conferma dell'appuntamento).

Mestieri al Museo
Proviamo a raccontare la storia degli oggetti e delle professioni legate al Museo

icona

Chi ha trovato i reperti? Dove? E come erano al momento del ritrovamento?
Cosa succede "dietro le quinte" di un Museo? Chi si prende cura delle opere d'arte grandi e piccole qui conservate?

Il percorso, introdotto da una simpatica presentazione multimediale, intende far conoscere ai ragazzi la realtà del Museo, un luogo che custodisce e valorizza, e le professioni ad esso legate. Dopo la visita ad alcuni reperti selezionati, gli alunni verranno coinvolti in un breve gioco di ruolo diventando loro stessi restauratori e conservatori.

Durata percorso e gioco: 1 ora e 45 minuti circa
Destinatari: a partire dalla III classe primaria
Periodo di svolgimento: ottobre 2015 - maggio 2016

Anche i muri parlano...
Gli affreschi trecenteschi da Santa Chiara si raccontano

icona

L'approccio diretto con gli affreschi trecenteschi provenienti dalla chiesa di Santa Chiara, ora collocati nell'ex refettorio del monastero benedettino di San Vitale (attuale sede del Museo Nazionale di Ravenna), offrirà ai ragazzi la possibilità di analizzare l'opera d'arte come documento storico.

A conclusione del percorso l'attività di laboratorio permetterà di creare un oggetto a tema.

Durata percorso e laboratorio: 1 ora e 45 minuti circa
Destinatari: a partire dalla III classe primaria
Periodo di svolgimento: ottobre 2015 - maggio 2016

Ma quanto pesa l'anima?
Drammatizzazione della "psicostasia" antico-egiziana: la pesatura del cuore/anima del defunto nell'auspicio di una vita eterna

icona

Il percorso prende spunto da alcuni reperti conservati presso il Museo Nazionale di Ravenna con l'obiettivo di far conoscere un aspetto fondamentale dell'antica civiltà egiziana: il credere in una possibilità di vita eterna oltre la morte.

I bambini, adeguatamente truccati e vestiti, diventeranno gli attori-protagonisti del tribunale presieduto dal dio dell'oltretomba, Osiride, e decideranno se il defunto presentatosi al loro cospetto sia degno di una vita eterna. Sarà la leggerezza del cuore/anima a stabilirlo...

Durata percorso: 2 ore circa
Destinatari: classe IV (primaria I grado)
Periodo di svolgimento: gennaio e febbraio 2016

Le stele classensi
La vita degli abitanti dell'antico porto di Classe raccontata dalle epigrafi e dai simboli incisi nella pietra

icona

Al Museo Nazionale di Ravenna la documentazione epigrafica esposta, ricca e diversificata, rappresentata in buona parte dalle stele classensi, offre l'opportunità, se letta come fonte storica, di ricostruire molteplici aspetti riguardanti la vita degli abitanti dell'antico porto di Classe.

La visita si conclude con il gioco Chi vuol essere classiario, il divertente quiz al termine del quale la classe otterrà il diploma di honesta missio.

Durata percorso e gioco: 1 ora e 30 minuti circa
Destinatari: a partire dalla classe V scuola primaria
Periodo di svolgimento: ottobre 2015 - maggio 2016

+ Visita di approfondimento e laboratorio
Al primo incontro potrà seguire una seconda visita dedicata all'approfondimento delle tecniche utilizzate dallo scalpellino nella sua bottega artigiana e l'attività di laboratorio intitolata La bottega del lapidario, nella quale ogni alunno realizzerà "un'autentica stele" incidendo gli elementi più caratteristici del repertorio iconografico funerario romano.

Durata visita e laboratorio: 1 ora e 30 minuti circa

Sulle tracce di Teoderico
L'avventura del re goto a Ravenna tra storia, leggenda e misteri

icona

Teoderico re dei goti regnò sulla penisola italica per più di un trentennio lasciando importanti testimonianze storiche, archeologiche e architettoniche. L'avvincente destino del re ha inoltre contribuito alla nascita di numerosi racconti e leggende. Il percorso si snoderà lungo alcune sale del museo alla ricerca delle "tracce" lasciate dal re nella città di Ravenna. L'itinerario si conclude con un'attività di laboratorio nella quale ogni alunno realizzerà un piccolo oggetto ispirato al monogramma di Teoderico.

Durata percorso e laboratorio: 1 ora e 45 minuti circa
Destinatari: a partire dalla classe V scuola primaria
Periodo di svolgimento: ottobre 2015 - maggio 2016

+ Visita ai luoghi teodericiani
Al primo incontro in museo potrà seguire una seconda visita, al Palazzo di Teodorico o al Battistero degli Ariani, dedicata alla scoperta dei luoghi legati al sovrano e al popolo goto.

Durata visita: 1 ora circa

Animali in libertà
Il Museo Nazionale di Ravenna è una tana ideale...

icona

Gli alunni saranno invitati a seguire un accattivante itinerario che ha per motivo conduttore gli animali. Leoni e pecorelle, che convivono insieme negli antichi chiostri, farfalle e uccellini, che hanno trovato rifugio nelle sale del Museo, sono i protagonisti di un percorso che permetterà di apprezzare le produzioni artistiche ispirate al mondo animale e i loro aspetti simbolici.

A conclusione del percorso l'attività di laboratorio permetterà di creare un oggetto a tema.

Durata percorso e laboratorio: 1 ora e 45 minuti circa
Destinatari: scuola primaria di I grado
Periodo di svolgimento: ottobre 2015 - maggio 2016

La Natività
La Natività attraverso i secoli: iconografia, materiali e tecniche di esecuzione

icona

Aiutati da suggerimenti e indizi, gli alunni andranno alla ricerca di rappresentazioni legate alla Natività attraverso le sale del Museo Nazionale di Ravenna. Stimolando l'osservazione e la capacità di leggere le opere, il percorso si propone di avvicinare i ragazzi a iconografie, materiali, tecniche di esecuzione e periodi storici diversi. L'itinerario si conclude con un'attività di laboratorio strettamente legata alle tematiche affrontate durante il percorso.

Durata percorso e laboratorio: 1 ora e 45 minuti circa
Destinatari: scuola primaria di I e II grado
Periodo di svolgimento: novembre - dicembre 2015