ledaeilcigno

Il dipinto Leda e il cigno di Lelio Orsi è giunto nelle scorse settimane in concessione al Museo Gonzaga di Novellara (RE). L’importante opera – un olio su rame di cm 43 x 30- del novellarese Lelio Orsi (1508 (?) – 1587), uno dei maggiori interpreti del Manierismo in Emilia venne esposto per l’ultima volta nel 1987 in occasione della mostra a lui dedicata a cura di Massimo Pirondini, cui era seguito un convegno di studi che aveva messo a fuoco una personalità di altissimo rilievo ancora semisconosciuta.

Il rame -un capolavoro giovanile dell’artista- già proprietà dello scrittore Franco Lucentini, scomparso nel 2002, venne esitato in un’asta Sotheby’s nel 2008. Grazie all’ attività della Soprintendenza di Modena e dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico l’opera è stata restituita allo Stato Italiano nel 2012 e per questioni conservative affidato nel 2020 alla Direzione Regionale Musei Emilia- Romagna, inserito negli inventari del Castello di Torrechiara (PR) e collocato temporaneamente presso il Gabinetto Disegni e Stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Nello stesso anno il Comune di Novellara, città natale dell'artista, fece richiesta e ottenne dalla Direzione Regionale Musei Emilia- Romagna la concessione in deposito presso il Museo Civico Gonzaga previa verifica delle condizioni di garanzia e dei requisiti prescritti dal Ministero della Cultura.

Il progetto espositivo presentato dal Comune e concordato con la Direzione ha previsto che l'opera fosse collocata all'interno di un ambiente controllato, la Sala Orsi, e in una teca dedicata. L'opera, oggetto di un attento intervento conservativo per poterla esporre al pubblico nelle migliori condizioni, è stata infine oggetto della sottoscrizione di un accordo di valorizzazione tra la Direzione regionale Musei Emilia-Romagna e il Comune di Novellara per il deposito ai fini di pubblica fruizione dell'opera per un periodo di 5 anni.

Si ringraziano:

Giorgio Cozzolino, già Direttore regionale Musei Emilia-Romagna

Maria Luisa Pacelli,  Direttrice Musei Nazionali di Bologna - Direzione regionale Musei Emilia-Romagna

Carolina Tenti, già Direttrice Castello di Torrechiara

Elena Arlotti, Funzionario restauratore e responsabile Ufficio Mostre 

Emanuela Fiori, già responsabile Ufficio Mostre   

 

Restauri 

SOS Art s.r.l. di Carlotta Scardovi  

 

Assicurazione

Lloyd's      

 

Trasporti

Arterìa srl