libri ravenna presentazione

Incontro ai libri - Chiaccherate con gli autori. Due presentazioni al Museo di Ravenna

Mentre prosegue con successo il consueto ciclo di conferenze “Storie d’Arte”, dedicato in questo autunno ad approfondimenti sulla pittura romagnola, il Museo Nazionale di Ravenna arricchisce il calendario di proposte con due incontri dedicati a interessanti uscite editoriali.

“Sono molto soddisfatta ” commenta la direttrice Emanuela Fiori “per questi momenti dedicati alla riflessione sui libri e agli incontri con gli autori. Durante il mio mandato, che avrà termine tra pochi mesi, le presentazioni di volumi rilevanti per tematiche sociali o per aspetti storici salienti hanno sempre accompagnato la nostra attività di incontri culturali”

Il primo incontro, giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 17.30 vedrà Erika Maderna, autrice di “Medichesse. La vocazione femminile alla cura” (Aboca 2022) dialogare con Catia Giorni. La nuova edizione del libro ripercorre e amplia le tappe di una cultura medica e di una sapienza erboristica tutta al femminile, tra faticose conquiste antiche e temi di innegabile attualità.

“È una gioia accogliere ancora l’autrice Maderna” prosegue Fiori “che ho avuto modo di apprezzare in uno degli ultimi incontri prima che l’epidemia mettese ‘in pausa’ ogni nostra attività. Una presentazione di tema storico, che ricordo con particolare emozione, fu quella con Chiara Frugoni, organizzata insieme al Centro di Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, per questo motivo anche in questo piccolo ciclo abbiamo pensato a una ‘escursione storica’ al femminile. Ne sarà protagonista Galla Placidia, figura amatissima a Ravenna e particolarmente evocativa per il Museo (che ospita la tavola cinquecentesca che la raffigura N.d.R.)”.

 

SPECIALE INCONTRO AI LIBRI – CHIACCHIERATE CON GLI AUTORI

giovedì 27 ottobre 2022, ore 17.30

Erika Maderna, Medichesse. La vocazione femminile alla cura (Aboca 2022)

 

domenica 18 dicembre 2022, ore 17.30

Luca Azzolini, La Nobilissima. La storia di Galla Placidia, l'ultima grande donna di Roma (HarperCollins 2022)