344751137 1084971752892407 2078965567640204753 n

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto rinnova la collaborazione con Fondazione Golinelli proponendo 2 campi estivi sui temi dell’archeologia per introdurre le giovani e i giovani partecipanti all’affascinante mondo degli Etruschi.
 
Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale, un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.
Sono previsti 2 campi estivi, diversi per tema e periodo, ed è possibile iscriversi a uno o entrambi. Sono rivolti a ragazze/i dai 10 ai 13 anni (dalla classe V primaria alla terza media).
 
1️⃣ 𝐋𝐀 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐚̀ 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐄𝐓𝐑𝐔𝐒𝐂𝐇𝐈 (𝐝𝐚𝐥 𝟑 𝐚𝐥 𝟕 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨, 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟖.𝟑𝟎 - 𝟏𝟕.𝟎𝟎)
Le attività saranno incentrate sul tema della città, su come sono progettati gli spazi urbani e su come si fa a ricostruire una mappa. Partendo da Kainua, il modello di città etrusca sarà ricostruito anche in ambiente Minecraft, così da conoscere gli Etruschi a partire dai princìpi che regolavano i loro siti abitativi.
Infine, attraverso cartone, plastica, carta, ma anche LED, cicalini, stoffe, le/i partecipanti realizzeranno prototipi di edifici, elementi urbani, mezzi di trasporto o addirittura di servizi che saranno poi assemblati in un unico grande modello cooperativo di città ideale.
 
2️⃣ 𝐈𝐋 𝐌𝐄𝐒𝐓𝐈𝐄𝐑𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐎 (𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟖 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝟎𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟖.𝟑𝟎 - 𝟏𝟕.𝟎𝟎)
La seconda settimana farà conoscere la professione dell’archeologo e l’archeologia come strumento per la comprensione del mondo contemporaneo. Cosa studia l’archeologo, come lavora sul campo, cosa significa “scavare”? L’esperienza sarà corredata dall’osservazione di veri e propri professionisti “all’opera” sul sito di Kainua, unita alla possibilità di apprendere le corrette attività di comunicazione di una scoperta archeologica. Durante l’esperienza le partecipanti e i partecipanti metteranno in campo le loro abilità creative e scientifiche.
 
In entrambe le settimane una giornata sarà dedicata alla visita dell’Area Archeologica dell’Antica Kainua a Marzabotto. Le attività sono condotte da Fondazione Golinelli, con la collaborazione del team del Museo Nazionale Etrusco e dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna.
 
Per info e iscrizioni ⬇️
051-0923209 oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.