giornate europee patrimonio

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Per saperne di più https://www.europeanheritagedays.com/Shared-Theme

Gli appuntamenti delle GEP 2021 saranno pubblicati sul sito del MiC, sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti.

È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays.

Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi e #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità

È gradito l’utilizzo dei loghi del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea.

 

Come aderire per i luoghi della cultura non statali

Per aderire alle GEP e inserire la propria iniziativa nel programma online del Ministero è possibile rivolgersi alle Direzioni regionali Musei competenti per il territorio.

Per quanto riguarda la regione Emilia-Romagna basta contattare il nostro ufficio alla seguente mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per i luoghi della cultura delle Province autonome di Trento e Bolzano è possibile contattare la Direzione regionale Musei Veneto; per la regione Valle d’Aosta la Direzione regionale Musei Piemonte; per la regione Sicilia la Soprintendenza archivistica di Palermo.

Sarà necessario concertare con detti istituti i tempi per l’invio dei materiali, sempre entro il limite del 20 settembre, data ultima per l’inserimento degli eventi nella piattaforma del MiC.

La richiesta di pubblicazione degli eventi sul sito del MiC è vincolata all’impegno di rendicontazione, a fine manifestazione, del numero di presenze registrate per ogni singolo evento, che dovrà essere inviata alle Direzioni regionali Musei competenti per territorio entro il 30 settembre 2021.

Qui si possono scaricare il modello Scheda evento per raccogliere le informazioni sulle iniziative proposte assieme al Modulo per la liberatoria delle immagini.

 

Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno disponibili sulla pagina http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2021