Ecco le iniziative estive programmate nell'area archeologica di Veleia.

Scarica il pieghevole in formato PDF!

Festival di Teatro Antico di Veleia. Per informazioni: www.veleiateatro.com

 

3 Luglio

ore 21.30

Madre, indicativo presente. Improvvisazione a tre voci sul materno

Mario Perrotta, Massimo Recalcati, Paola Roscioli

Tornano in scena a Veleia Massimo Recalcati, uno dei più noti psicanalisti italiani e Mario Perrotta, esponente di spicco del nostro miglior teatro, questa volta accomagnati dalla pluripremiata attrice Paola Roscioli. Un percorso avvolgente nelle profondità del "materno" e nell'assolutezza delle sue declinazioni tra passato e presente, realtà e mito, vita e letteratura.

10 luglio

ore 21.30

Invazioni barbariche. Tra epos e storia

Alessandro Barbero e Giulio Scarpati.

Insieme per la prima volta, in esclusiva per Veleia, due "star": Alessandro Barbero (storico, docente universitario, scrittore - premio Strega - , saggista, articolista del Sole 24 ore, volto noto di programmi cult come Il tempo e la Storia o Superquark) e Giulio Scarpati, grande e amatissimo attore, attivo in tv (protagonista di una fortunata serie), cinema e teatro. Un trascinante viaggio tra le avventure epiche di Enea e Ulisse, affidate a Scarpati e quelle storiche delle invasioni barbariche dell'impero romano.

14 luglio

 ore 21.30

La maga Circe - Canto X. Odissea un racconto mediterraneo

Paolo Rossi

Nel canto X dell'Odissea, Ulisse giunge all'isola della bellissima Circe, la maga che trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Paolo Rossi, il più imprevedibile e incisivo degli attori comici italiani, restituisce al rito civile della narrazione orale alcune delle più belle e amate pagine omeriche, accompagnandoci con spiazzante e surreale ironia alla riscoperta del poema fondativo della civiltà occidentale.

17 luglio

ore 21.30

Le quattro stagioni di Anonio Vivaldi. Concerto e sonetti bucolici.

Uto Ughi - Orchestra I Filarmonici di Roma

Prima volta a veleia per Uto Ughi, uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, che incanterà la platea del festival veleiate con Le quattro stagioni di Vivaldi, accompagnato dall'Orchestra da camera I Filarmonici di Roma. Un concerto prestigioso, reso ancor più unico dall'affascinante guida all'ascolto e dalla poesia pastorale dei sonetti che, con i loro soggetti campestri e le atmosfere arcadiche rimandano alle Bucoliche e alle Georgiche di Virgilio.

Veleia Ragazzi. Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

13 Luglio

Dalle ore 16.00 alle 19.00

Maschere di pietra

Realizza il tuo mosaico ispirato alle maschere teatrali dell'antica Roma e agli antichi motivi decorativi, partendo da modelli e con tante tessere colorate a disposizione.

Età consigliata: dai 10 ai 15 anni

20 luglio

Dalle ore 16.00 alle 19.00

Un magico scrigno di storie

Divertiamoci a costruire un teatrino con fondali e marionette, per mettere in scena tante storie del'antichità e portare a casa un magico scrigno di avventure da animare.

Età consigliata: dai 3 ai 6 anni

21 luglio

Dalle ore 16.00 alle 19.00

Veleia e profumata!

Alla scoperta del mondo della bellezza in età romana: scopri come si pettinavano e truccavano le elegantissime matrone romane e crea la tua essenza con ingredienti naturali e oli profumati.

Etàconsigliata: dai 6 ai 10 anni